La desolazione e lo sconforto dei fan serra-panunziani regna ovunque: evidentemente avevano altre aspettative. Ma la cosa che colpisce di più e che si stupiscano che il Pd non è una albergo ad ore o un tram che si prende quando serve, che va usato se guidiamo noi e da cui bisogna scendere quando non ci serve più perché guidano altri.
Colpisce più di tutto, non la miopia degli opportunisti politici, quanto quella del loro portavoce, il megafono, colui che scrive con il livore del vinto tradito, non esercitando né il diritto di cronaca, né di critica, ma solo l’astio per chi ancora, nonostante le aggressioni, le congiure e i complotti del potere, continua ad esistere politicamente.
Il portavoce, mentre passa dal sostegno a Rossi al sostegno a Smeriglio, da Sposetti a Zingaretti con la sola finalità di rimuovere i moderati, arriva a benedire pure ogni tipo di accordo trasversale tra sinistra e destra, tra comunisti e post fascisti, tutto è ammesso purché si rimuovano gli odiati popolari che usurpano a livello locale, come nazionale, la guida del partito alla ditta. Il megafono, uomo della sinistra dura e pura, sentenzia mentre vive a carico delle aziende del grande capitalista romano, imprenditore capace e lungimirante, certamente non comunista. Ma vedi, caro megafono, la politica è visione, progetto e coraggio, qualità che se non le hai, non le hai, non te le puoi dare. Evidentemente, i tuoi sodali sanno gestire il potere, che paga nell’attimo fuggente, ma non hanno un orizzonte. Per questo la bile sale, sale e corrode l’animo, rovina le notti, comprese quelle di quei collaboratori già portavoce della sinistra datata, che ogni giorno, sempre meno letti come la testata che li ospita (lo sanno tutti che tira solo il nazionale), distillano veleno inutile che cade a terra e, come dice De Andrè, consente, come letame, di far nascere fiori.
State sereni, noi vi comprendiamo, vi capiamo, avete dentro la frustrazione e l’alienazione dei pavidi, continuate pure: vi seppellirà la nostra indifferenza ed il nostro sorriso. Buona Caffeina e buona estate.