Schiarita nei rapporti tra Inps e sindacati dopo le polemiche dei giorni scorsi sui ritardi nell’erogazione delle prestazioni.
Al fine di evitare in futuro ulteriori equivoci, la Cisl e l’Inas Cisl di Viterbo avevano fatto una richiesta di incontro con tutte le altre sigle sindacali e con la direzione Inps. L’incontro si è svolto il 19 giugno: erano presenti il direttore di sede Caccavale, il segretario della Ust Cisl Mario Malerba e il responsabile Inas Cisl Claudio Delle Monache.
“In quell’occasione – spiegano Malerba e Delle Monache – abbiamo ribadito le problematiche legate ad alcune attività e a determinati settori dell’Inps di Viterbo che il patronato ha riscontrato assistendo i propri associati. Non era nostra intenzione imputare le carenze ai dipendenti o alla direzione dell’istituto; si è consapevoli che i problemi hanno una loro spiegazione nel mancato turn-over che ha generato carenza di personale: tutto ciò rende quasi impossibile qualsiasi riorganizzazione”.
Il direttore dell’Inps si è reso disponibile a risolvere i problemi legati alla sede di Viterbo. Inoltre, su richiesta delle organizzazioni sindacali, ha dato disponibilità a valutare la possibilità di rivedere l’accordo firmato tra l’istituto e i patronati sulla gestione degli appuntamenti e sulle possibili o compatibili variazioni degli stessi.