In attesa di liberarlo dalle capre, il neo sindaco Vittorio Sgarbi libera Sutri dalla plastica. Ad annunciarlo è il Comune stesso con una nota. Sgarbi ha aderito alla richiesta del ministro dell’Ambiente Costa, in ordine alla liberazione dalla plastica.
Nel programma elettorale Sgarbi l’aveva indicato come richiesta ai cittadini di Sutri.
“Dalla prima riunione di giunta all’ordine del giorno è indicata questa prescrizione da ottemperarsi nell’arco di tre mesi, liberando il centro storico dalla plastica, vasi e altri contenitori – si legge nella nota -. Il sindaco Sgarbi esprime il suo apprezzamento al ministro che rende di indirizzo nazionale ciò che Sgarbi propone per Sutri”.
Insomma non è stato Sgarbi a obbedire al ministro ma il ministro ad obbedire a Sgarbi. Il quale, si apprende, ha inoltre richiesto al sindaco di Deruta una fornitura di 300 vasi di cotto per sostituire gli inquinanti contenitori di plastica. “Entro il mese di settembre la città di Sutri – conclude la nota – sarà liberata dalla plastica, interpretando pienamente la concorde volontà del ministro Costa”.
Dai microfoni di “Un giorno da pecora”, Sgarbi ha invece annunciato, meno seriamente, che concederà la cittadinanza onoraria al ministro Di Maio con cui ha fatto pace e che vorrebbe promuovere un referendum per abolire non tanto i matrimoni civili quanto il matrimonio tout court.