Oltre ai 150 giovani neo laureati che hanno ricevuto il sospirato diploma dalle mani del rettore e dei direttori dei dipartimenti, centinaia di persone: genitori, fratelli e sorelle e fidanzati. Parliamo della festa dell’Unitus per la consegna delle lauree che si è svolta venerdì all’Orto botanico. Un cerimonia del genere non si era mai svolta prima all’Università della Tuscia.
“Colleghiamo la consegna dei diplomi alla valorizzazione di questo splendido luogo – ha detto il rettore Ruggieri -. La cerimonia ufficiale di consegna delle lauree fino allo scorso anno era riservata agli studenti che avevano raggiunto – ha proseguito – una votazione di 110 e 110 e lode. Da quest’anno invece tutti i neolaureati hanno avuto il diploma in una cerimonia ufficiale. E’ un momento che sottolinea la grande coesione tra tutte le strutture dell’ateneo e soprattutto la significativa collaborazione tra università e famiglie, tra docenti e studenti”.
Sul palco sono stati chiamati uno ad uno tutti i giovani, che indossavano toga e tocco, ai quali il rettore e i vari direttori di dipartimento hanno consegnato il titolo di dottore. Tutto tra variopinte piante, grandi alberi e aiuole perfettamente curate. Una giornata vissuta con particolare emozione sia dai ragazzi, che hanno completato il loro ciclo di studi, sia dai parenti giunti da ogni parte d’Italia per assistere alla cerimonia.





