Legioni romane sabato e domenica marceranno su Ferento, l’area archeologica sita a una manciata di chilometri da Viterbo, per “riconquistare”, per il secondo anno consecutivo, l’antica città romana.
La manifestazione è promossa dall’associazione Archeotuscia onlus di Viterbo, che gestisce l’apertura del sito grazie all’impegno dei volontari, e dall’associazione di promozione culturale Legio IIII Flavia Felixm con la partecipazione delle associazioni A. C. Civiltà Romana, Ars Avxilia Legionis, Cohors Sagittaria, A.C. Cvltvs Deorvm – Ostia Antica, A.C. Nereides Danze Antiche, Gruppo storico Roma Aeterna – Scuola Gladiatori Mvnera Gladiatoria, con il patrocinio del ministero dei Beni culturali e del turismo, del Comune di Viterbo, dell’Università della Tuscia, e con la collaborazione di Confesercenti di Viterbo.
La due giorni di eventi nell’area archeologica si intitola “La riconquista di Ferento”: sono previste rappresentazioni di vita quotidiana antico romana nella città ferentana, mercati, didattica e danze, campo e addestramento antico militare con un evento conclusivo, alle 18,30 di domenica, nel teatro romano. All’esterno della zona archeologica è prevista un’area ristoro con prodotti tipici della Tuscia.