Durante l’estate vengono organizzate molte feste, rievocazioni storiche e sagre. Quasi tutte prevedono spazi di ristorazione dove viene prodotta una notevole quantità rifiuti non riciclabili – piatti, posate e bicchieri usa e getta – il cui smaltimento avviene in discarica.
A Vetralla per questo motivo il M5S chiede all’amministrazione comunale di fare in modo che i vari comitati organizzatori prevedano l’utilizzo di stoviglie riutilizzabili o in alternativa monouso, ma fatte di materiale compostabile: “Così facendo – fa notare il movimento – si contribuirebbe a diminuire notevolmente la quantità di rifiuti non riciclabili. Tali pratiche aiuterebbero anche a sensibilizzare il cittadino a produrre meno rifiuti, rendendolo partecipe di pratiche virtuose volte al riutilizzo dei materiali o all’utilizzo di quelli esclusivamente ecosostenibili”.
“Numerosi Comuni in Italia – osserva il Movimento 5 Stelle – hanno già adottato ordinanze che incentivano l’uso di stoviglie riutilizzabili o in materiale biodegradabile e compostabile in alternativa ai materiali plastici. Esistono infatti in commercio vari tipi di prodotti realizzati con materiale di derivazione vegetale e non petrolchimico che dopo l’uso possono essere, assieme alla frazione organica, riciclati negli impianti di compostaggio. Per queste ragioni al prossimo Consiglio comunale chiederemo alla giunta di attivarsi, nelle forme che ritiene più opportune, affinché durante tutte le manifestazioni cittadine, vengano utilizzate stoviglie lavabili o in materiali compostabili a scapito di quelle in plastica e derivati. A pretendere che durante le manifestazioni sul territorio comunale venga effettuata una oculata raccolta differenziata e, infine, a promuovere azioni di sensibilizzazione ambientale e di comportamenti sostenibili al fine di migliorare la qualità ambientale. Se vogliamo migliorare la raccolta differenziata, ferma a un misero 17%, è giunto il momento di darsi da fare”.

