La rete delle farmacie del gruppo Farmacisti Preparatori ha deciso di sensibilizzare i cittadini sui rischi associati a uno stile di vita sedentario e di dare il suo contributo per aiutarli a mantenere sotto controllo il peso corporeo. Dal 21 al 26 maggio chi entrerà in una delle 583 farmacie di tutta Italia affiliate potrà misurare gratuitamente la sua circonferenza addominale e ricevere una consulenza qualificata da parte del farmacista per costruire insieme un percorso di salute e benessere.
Le Farmacie aderenti all’iniziativa in provincia di Viterbo sono:
Farmacia Catocci – Via Igino Gini, 2/A – Acquapendente
Farmacia Lanzi – Via Gramsci, 38 – Bolsena
Farmacia Ricci – Via Claudia, 109 – Oriolo Romano
Farmacia Greco – Via Andrea Doria, 55 – Tarquinia
Farmacia Polidori – Piazza A. Xerry De Caro – Vallerano
La sedentarietà è associata a gravi disturbi e malattie: insulino-resistenza, ipercolesterolemia, ipertensione, diabete di tipo 2, ma anche malattie cardiocircolatorie come infarto miocardico, ictus e insufficienza cardiaca.
Ecco perché è importante sensibilizzare i cittadini sui benefici dell’attività fisica per la salute. “Una regolare attività fisica contrasta l’obesità ed è utile per prevenire e ridurre osteoporosi, rischio di fratture e disturbi muscolo-scheletrici come il mal di schiena – spiega il dottor Santo Barreca -. Grazie alla liberazione delle molecole del buonumore (endorfine e serotonina), l’attività fisica riduce anche i sintomi legati ad ansia, stress e depressione.”
Il tipo e il livello di attività fisica di cui abbiamo bisogno varia tuttavia per ciascuno di noi a seconda dell’età e delle condizioni fisiche. Da qui l’importanza fondamentale della consulenza personalizzata del farmacista.
Oltre alla misurazione gratuita della circonferenza addominale, nella settimana dal 21 al 26 maggio i cittadini riceveranno consigli personalizzati sullo stile di vita e un diario per monitorare i propri miglioramenti con le successive misurazioni e controlli.