Realizzato il primo obiettivo della Rete Tuscia Lavoro. Un punto unico di contatto virtuale in cui gli attori del territorio possano presentare i propri servizi e i progetti realizzati congiuntamente come rete. Un punto unico che si concretizza in un sito internet che verrà presentato oggi durante il Testimonial Day all’Università degli Studi della Tuscia.
L’appuntamento con il Testimonial Day è per stamani alle 9 al complesso di Santa Maria in Gradi a Viterbo. L’evento, che andrà avanti fino alle 16, è volto a favorire l’incontro di studenti e laureati con il mondo del lavoro.
“Il punto unico virtuale sarà all’interno del portale di Porta Futuro Lazio – spiega l’assessore allo sviluppo economico del Comune Sonia Perà – . Per crescere e competere nel mondo del lavoro. Lo scopo è avere un unico punto nel quale si possano avere informazioni su tutti i progetti e le opportunità offerte dalle istituzioni aderenti e avere così un interlocutore unico. Questo – prosegue l’assessore Perà – è il primo obiettivo raggiunto dalla Rete Tuscia Lavoro, un progetto che per la prima volta vede collaborare le diverse realtà istituzionali per favorire e promuove l’occupazione”.
Una Rete, costituita nel gennaio di quest’anno, cui aderiscono, Camera di commercio, Provincia di Viterbo, Comune di Viterbo, Università degli Studi della Tuscia e LazioDisu.
“Tra gli altri obiettivi della Rete – sottolinea Perà – ci sono anche l’attivazione di un monitoraggio di fabbisogni professionali delle imprese, l’analisi dei singoli profili professionali richiesti per comprendere le mansioni e i ruoli per accedere alla professione, la realizzazione di interventi di formazione, azioni di sensibilizzazione e indirizzo verso la Regione Lazio per allineare la programmazione sulle politiche formative regionali alle reali esigenze del territorio, così come iniziative concrete relativamente a progetti europei, statali e regionali che possano aumentare l’occupabilità territoriale”.
Durante il “Testimonial Day”, dopo i saluti del rettore dell’Unitus Alessandro Ruggeri, La Rete “Tuscia Lavoro” verrà presentata in Aula 6 con la partecipazione del presidente della Camera di commercio di Viterbo Domenico Merlani, del commissario straordinario LazioDisu Carmelo Ursino, dell’assessore Sonia Perà e di Pietro Nocchi, presidente della Provincia di Viterbo.