Braccio di ferro attorno a Giovani Arena per la candidatura di tre rappresentanti della maggioranza uscente, che, abbandonato il centrosinistra, stanno cercando di ricollocarsi nel centrodestra. Si tratta di Livio Treta, Paolo Moricoli e Marco Ciorba.
Dopo aver intavolato all’inizio trattative con Daniele Sabatini – quando sembrava che questi si volesse a tutti i costi candidare – i tre avevano iniziato un ragionamento (arrivato in fase molto avanzata) con Gianmaria Santucci, che gli aveva promesso di inserirli nella lista di Fondazione o in quella del cosiddetto Polo civico che lo stesso Santucci stava preparando nell’ipotesi in cui fosse stato costretto a candidarsi a sindaco se il centrodestra fosse andato in ordine sparso.
Il problema è che la presenza di personaggi collegati all’amministrazione comunale uscente non sarebbe affatto gradita da chi, in primis la Lega, vuole tagliare completamente i ponti con i cinque anni appena trascorsi. Da qui l’annuncio di Arena, poco fa in conferenza stampa, che non saranno candidati consiglieri comunali uscenti che hanno fatto parte dell’amministrazione Michelini.
Ciò nonostante, in questo momento è in atto un duro bracco di ferro tra chi all’interno del centrodestra la pensa diversamente. E’ il caso di Gianmaria Santucci e di Francesco Battistoni. La partita dunque non è ancora chiusa ed è possible che alla fine possa rimetterci le penne solo Marco Ciorba, che, in quanto presidente uscente del Consiglio comunale, dei tre è quello più legato all’immagine dell’amministrazione Michelini.