Valentina Alù, Nancy Ceravolo, Isabella Feraco e Lucrezia Scioscia Santoro non sono soltanto brave studentesse dei corsi di lingue dell’Università della Tuscia. Sono anche, oramai, ottime traduttrici.
Infatti, da alcuni giorni, il sito specializzato i Dragomanni (http://www.idragomanni.it/2018/04/austria-australia-e-argentina-per-castello-manservisi/) ospita il loro primo lavoro di traduzione collaborativa dal tedesco, il racconto inedito di Michaela Heissenberger, La vita in uno scatto, contenuto nell’e-book: Austria, Australia e Argentina. Lo sguardo nel racconto, a cura di G. Maneri, A. Rusconi, M. Pugliano (lo trovate qui: https://stores.streetlib.com/it/autori-vari/austria-australia-e-argentina/).
La pubblicazione è il risultato della partecipazione di Valentina, Nancy, Isabella e Lucrezia al workshop sulla tradizione, promosso nel 2017 dalla Scuola estiva di traduzione a Castello Manservisi, e dove queste studentesse hanno potuto seguire le lezioni di una delle migliori traduttrici dal tedesco in Italia, Marina Pugliano (premio Mittner per la traduzione).
Preparazione, serietà e entusiasmo hanno permesso a Valentina, Nancy, Isabella e Lucrezia di affrontare e superare con successo la loro prima sfida professionale.