L’annunciata conferenza stampa della Lega, convocata sabato per le 12 di oggi dal senatore Umberto Fusco per ufficializzare il nome o i nomi del possibile candidato a sindaco, è stata annullata. Ufficialmente per sopraggiunti impegni del coordinatore regionale del Carroccio, Francesco Zicchieri. Le voci che si rincorrono ufficiosamente però sono di tutt’altro tenore.
In queste ore sarebbero infatti in atto forti pressioni da parte dei vertici regionali del centrodestra al fine di non far precipitare la situazione, o meglio al fine di evitare di prendere decisioni – o nel verso dell’unità, o nel verso della spaccatura della coalizione – che potrebbero rivelarsi non in linea con la situazione nazionale. L’ordine, in altri termini, è di attendere le risultanze delle trattative in corso tra la Lega e il Movimento 5 Stelle per la formazione del governo, trattative che, se andassero a buon fine, determinerebbero la rottura tra Matteo Salvini e Silvio Berlusconi. Solo in questa eventualità si darebbe al centrodestra viterbese il via libera per andare divisi all’appuntamento del 10 giugno.
Insomma, è il caos più totale, nella speranza che giunga una schiarita (negativa o positiva che sia) prima del termine fissato per la presentazione delle liste, che vanno consegnate da venerdì a sabato a mezzogiorno.