Disinnescare la mina rappresentata da Daniele Sabatini. Questo l’obiettivo, come abbiamo scritto ieri, che si sono dati dentro Forza Italia, ma, si apprende ora, anche all’interno di Fratelli d’Italia, alla luce dell’intenzione dell’ex assessore ai servizi sociali di scendere in campo con una propria lista civica alle prossime comunali. L’obiettivo del centrodestra è infatti di vincere al primo turno, impresa giudicata impossibile con la presenza di una lista guidata dal giovane ex consigliere regionale.
Sabatini, che fa pesare i 2.192 voti conquistati alle regionali a Viterbo città, non ha tuttavia ancora rotto gli indugi. Ieri si è incontrato con il coordinatore comunale azzurro Giovanni Arena, ma da quanto è dato sapere non sono arrivati ancora a nessuna decisione.
L’impressione, comunque, è che Sabatini (il quale, chiusa l’esperienza alla Pisana, ha necessità di ricollocarsi) stia alzando il prezzo. Impossibile, si fa notare, che alla fine riesca a spuntare la candidatura a sindaco, ma di fronte all’offerta di un assessorato pesante nella futura giunta potrebbe scendere per così dire a più miti consigli. Assessorato pesante, si precisa negli ambienti dell’ex Pdl, non per lui, ma per la moglie Antonella Sberna. E già: è questa la proposta ultima che starebbe per essere inoltrata a Sabatini, il quale dovrebbe stare fermo un giro, dedicandosi alla sua professione privata, con la promessa di tornare in pista tra cinque anni.