Sabato 9 aprile, alle 17.30, l’architetto, scrittore e restauratore Antonio Forcellino sarà l’ospite d’onore del quarto appuntamento degli “Incontri con la Storia”, organizzato dal MuVi (Musei di Viterbo) presso il Museo della Ceramica della Tuscia di Viterbo, a Palazzo Brugiotti. Protagonista dell’evento, moderato dallo storico dell’arte Antonio Rocca, sarà il libro di Forcellino “Il Papa venuto dall’Inferno” (edito da HarperCollins): un testo prezioso da leggere con trepidazione e curiosità con il quale il suo autore ci proietta, con grande maestria, all’interno dei grandi capolavori dell’arte rinascimentale.
Antonio Forcellino, maestro del romanzo storico, torna a raccontare il “secolo dei giganti”, con la sua arte meravigliosa, i suoi intrighi, le sue passioni e le sue donne eccezionali, vere protagoniste di questa storia. “È l’anno del signore 1550. L’Europa è ancora percorsa dai cruenti venti di un terribile conflitto: un regno, la Spagna, deve confrontarsi con la rivalità francese, ma chi avrà la meglio in questa singolar tenzone? Nel nord Europa si diffonde il Luteranesimo e la minaccia turca è attiva con un Solimano sempre più ammaliato dalla sua concubina Roxane. A Roma papa Giulio III è Pontefice massimo. Bellezza, potere, sfarzo risaltano agli occhi, come l’incantevole arte di un altro grande maestro come il Vecellio”.
L’ingresso all’evento sarà gratuito, ma è consigliata la prenotazione (347.7010187 – comunicazione@archeoares.it). Inoltre è necessario essere in possesso di Green Pass rafforzato.