Insieme a Giovanni Arena esce di scena anche Giulio Marini. Perderà infatti la sua carica di consigliere provinciale neoeletto e addio al posto di assessore del presidente Romoli per gestire i fondi del Pnrr. Ma la maggioranza che sostiene il sindaco di Bassano in Teverina a Palazzo Gentili perderà anche un altro “pezzo da novanta” della formazione rosso-verde: la consigliera comunale Lina Delle Monache.
Per Romoli, dunque, iniziano subito i problemi. E infatti, avendolo capito, ha cercato per tutto il giorno di trovare una via d’uscita al vicolo cieco in cui si è messo il suo partito, arrivando addirittura ad offrire a Lega e Fratelli d’Italia tutti gli assessorati. In altri termini, secondo il suo piano, una giunta di centrodestra sostenuta dal Pd di Panunzi. Roba da fantascienza.
Gli azzurri escono con le ossa rotte dopo il braccio di ferro che hanno voluto loro stessi fare. Fuori dai giochi e alle prossime elezioni comunali Marini & C. con il Pd di Panunzi a sostenere la candidatura a sindaco di Alessandra Troncarelli. Una prospettiva molto gradita, questa, a tutto il centrodestra viterbese: “Finalmente – il commento – ci siamo tolti dai piedi Marini e Battistoni”. Dopo 25 anni di bello e cattivo tempo anche per loro è arrivato il momento di abbandonare la scena.