• Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • YouTube
Il Viterbese
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
Il Viterbese
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
Home » Politica » Monterazzano, è giallo sui rifiuti inquinanti arrivati durante l’estate

Monterazzano, è giallo sui rifiuti inquinanti arrivati durante l’estate

28 Ottobre 2021

Nei mesi scorsi a Monterazzano sarebbero state scaricate tonnellate e tonnellate di rifiuti pericolosi, contenenti valori di Zinco oltre la norma. Si parla dell’immondizia prodotta a Roma e nel Basso Lazio, conferita a Viterbo dalla società Taf di Frosinone. Come scrive il Corriere di Viterbo, tutto ciò emergerebbe da “un rapporto dell’Arpa su analisi eseguite il 3 agosto, quando, in piena emergenza a Roma, il Comune di Albano rifiuto di accogliere nella propria discarica l’immondizia che gli voleva spedire l’ex sindaca Virginia Raggi. Fu proprio la presenza di Zinco l’arma sulla quale fecero leva gli amministratori dei Castelli per respingere l’assalto che voleva sferrare al loro sito e al loro territorio l’ex prima cittadina per tamponare il disastro che si palesava agli occhi di residenti e turisti e affrontare con più serenità la campagna elettorale. Il braccio di ferro si concluse, come si sa, con la decisione della Regione, anch’essa in evidente difficoltà per l’imminente appuntamento elettorale per il rinnovo del Campidoglio, di prorogare i trasporti a Viterbo e Civitavecchia”.

Se le cose stanno così, ci si chiede, come mai Viterbo ha accettato passivamente l’arrivo dei camion della Taf senza battere ciglio? Non conosceva il rapporto dell’Arpa, oppure non l’ha considerato degno di nota?

Nella relazione inviata al sindaco di Albano Laziale, alla Città Metropolitana di Roma e alla Regione, l’Arpa scriveva “che dalle analisi del 3 agosto si evidenzia la non conformità, in violazione dei limiti previsti, per la concentrazione di Zinco, rinvenuto in concentrazione di di 9.6 mg/l rispetto ad un valore limito previsto di 5 mg/l”. Motivo per cui non potevano andare ad Albano. E invece a Viterbo (e a Civitavecchia) niente: è come se l’Arpa non avesse parlato. Grave, se le cose come detto stanno davvero così, l’omissione compiuta dall’amministrazione Arena, tanto più che il primo cittadino proprio in quei giorni si mise a manifestare fuori ai cancelli di Monterazzano dando a vedere all’opinione pubblica un’opposizione che invece nei fatti non c’era.

Condividi:

  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)

Mi piace:

Mi piace Caricamento...
« Previous Post
Next Post »
Articoli recenti
  • L’Europa di De Gasperi, il futuro dell’Europa (video)
  • Fioroni sul 25 aprile: “De Gasperi istituì una festa di unità”
  • L’interesse di partito non può prevaricare la libertà di coscienza
  • L’intervento di Giuseppe Fioroni al convegno “L’appello di Sturzo, tra progressisti e conservatori”.
  • Fioroni: “Costruire la fratellanza per sperare in un futuro migliore”
  • Il 18 dicembre incontro del Centro Studi Aldo Moro: “Osare la Pace, vivere la Fratellanza”
  • Morte di Nando Gigli, Fioroni: “Un amico che sapeva investire nei giovani”
  • Calenda e Renzi, l’imperativo dell’unità in vista delle elezioni europee
  • Fioroni fa il pontiere al centro e lancia la formazione Tempi Nuovi
  • Autonomie, unità, transizione. Le conclusioni di Fioroni all’incontro di Tempi nuovi (video-2)
  • Autonomie, unità, transizione. L’intervento di Fioroni all’incontro di Tempi Nuovi (video-1)
  • Napolitano, uomo delle istituzioni e autorevole interprete del rinnovamento della sinistra
  • Camaldoli porta allo scoperto l’esigenza di una nuova politica d’ispirazione cristiana
  • La sinistra sceglie Cappato, anche per questo i popolari devono tornare uniti
  • A Roma il convegno di Tempi Nuovi: Autonomia, Unità, Transizione
  • Fioroni al dibattito “Palla al Centro” promosso da Italia Viva
  • Morte Moscatelli, Fioroni: “È stato maestro di vita”
  • Francesco Verderami a colloquio con Giuseppe Fioroni, “Tempi nuovi per l’Europa, nel segno di De Gasperi”
  • Il ritorno in campo dei Popolari: “Noi, catalizzatori di questo ceto medio disarticolato”
  • Fioroni punta alle Europee con il nuovo centro. I “Popolari uniti” corteggiano FI, Calenda, Renzi e Moratti
Menù
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
Meteo

booked.net

Contatti

www.ilviterbese.it

Redazione | Contatti

info@ilviterbese.it

redazione.ilviterbese@gmail.com

GALLERY
L’Europa di De Gasperi, il futuro dell’Europa (video)
Fioroni sul 25 aprile: “De Gasperi istituì una festa di unità”
L’interesse di partito non può prevaricare la libertà di coscienza
Editore: Centro Studi Aldo Moro C. F. 90122270565
Registrazione Tribunale di Viterbo n. 1 del 5 Giugno 2018 | Copyright © 2018 - Il Viterbese.it - All rights reserved
Scroll to top
Skip to content
%d
    Open toolbar Accessibilità

    Accessibilità

    • Aumenta TestoAumenta Testo
    • Diminuisci TestoDiminuisci Testo
    • Scala di GrigioScala di Grigio
    • Più ContrastoPiù Contrasto
    • NegativoNegativo
    • Sfondo BiancoSfondo Bianco
    • Evidenzia LinkEvidenzia Link
    • Testo LegibileTesto Legibile
    • Reset Reset
    Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok