A una studentessa di Tarquinia, Alice Bastianelli, il titolo di alfiere del lavoro 2020. Oggi la cerimonia al Quirinale. La ragazza fa parte del gruppo selezionato nel 2020 e insignito della medaglia del presidente della Repubblica. Si è diplomata lo scorso anno all’Istituto Cardarelli con una media del 9.97 e ora studia all’Università di Cambridge in Inghilterra. Il riconoscimento viene conferito ai migliori 25 studenti a livello nazionale, dopo una selezione che tiene conto del voto ottenuto all’esame di Stato, dei risultati scolastici dei primi quattro anni delle scuole superiori, nonché della valutazione conseguita al termine della scuola media. Alice ha meritato la menzione perché nel suo percorso di studi ha sempre raggiunto il massimo dei voti.
La provenienza territoriale dei 25 alfieri 2020 è rappresentata da 9 province del Nord, 5 del Centro, 10 del Sud e 1 Estero distribuite in 16 regioni. Dei premiati 11 sono donne e 14 sono uomini; 20 hanno conseguito un diploma liceale e 5 un diploma tecnico. Le medie dei venticinque alfieri del lavoro del 2020 vanno da 9,804 a 10. Tutti, come detto, hanno ottenuto la lode all’esame di Stato.
Questa la lista di tutti gli studenti premiati da Mattarella: Alessio Baldini (Lucca), Alice Bastianelli (Viterbo), Rosaria Cavallaro (Catania), Diego Ciccarelli (Macerata), Alberto Coppa (Modena), Marco Di Mambro (Frosinone), Valeria Antonella Di Teodoro (Campobasso), Giulia Maria Falciglia (Enna), Eleonora Fontana (Milano), Alessio Giuffrida (L’Aquila), Giovanni Goggi (Alessandria), Maria Pia Guerrera (Vibo Valentia), Viviana Labanca (Potenza), Alessandro Lavelli (Bergamo), Mariagrazia Losurdo (Barletta Andria Trani), Giacomo Manfredi (Savona), Malvina Marcon (Svizzera), Salvatore Mongiovì (Agrigento), Marco Orli (Udine), Diego Pastour (Aosta), Riccardo Penci (Cremona), Giuseppe Steduto (Foggia), Edoardo Toma (Lecce), Sara Vicinanza (Salerno) e Samanta Zabarella (Piacenza).