Nel Lazio, nel primo giorno di accesso alle vaccinazioni senza prenotazione, c’è stata una buona adesione con oltre 5.000 dosi somministrate, con punte di più del 30%. Si ricorda che è possibile accedere agli hub, appunto senza prenotazione, con la tessera sanitaria. Intanto, a livello regionale calano ricoveri e terapie intensive. Nelle ultime 24 ore, su 6.744 tamponi e 14.590 antigenici per un totale di 21.334 test, registrati 350 nuovi casi positivi (+67 rispetto al giorno precedente), sono 92 i casi in meno rispetto a mercoledì 25 agosto, 3 i decessi (-2), 448 i ricoverati (-14), 71 le terapie intensive (-1) e 838 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è all’1,6%.
In provincia di Viterbo i nuovi casi accertati sono stati 25: 4 a Sutri, Tuscania e Viterbo, 3 a Canino, Montalto di Castro, Orte e Tarquinia, 2 a Fabrica di Roma, 1 a Bassano Romano, Marta, Montefiascone, Oriolo Romano, Soriano nel Cimino, Valentano, Vallerano, Vasanello e Vetralla. Ventidue presentano un link epidemiologico con casi precedentemente accertati e già isolati, 13 sono collegati a persone che hanno dichiarato di essere sintomatiche al drive in. Tutti stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio.
Purtroppo registrato un altro decesso: si tratta di 1 cittadino di 71 anni di Sutri. Comunicata infine ai soggetti istituzionalmente competenti la fine del periodo di isolamento o la negativizzazione di 23 pazienti residenti nei seguenti comuni: 4 a Tuscania e Viterbo, 3 a Caprarola e Sutri, 2 a Capranica, 1 ad Acquapendente, Civita Castellana, Graffignano, Grotte di Castro, Montalto di Castro, Tarquinia e Vitorchiano.
Al momento, ci sono 3 sono ricoverate presso una struttura Covid extra Asl e 10 sono ricoverate presso l’ospedale di Belcolle, 471 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio.