A Viterbo città si rischia davvero di andare alle elezioni anticipate l’anno prossimo a seguito della caduta dell’amministrazione Arena? Dopo i rumors delle settimane scorse, avallati dall’azzeramento della giunta quale conseguenza della grave crisi scoppiata all’interno del centrodestra, l’ipotesi è tornata di attualità oggi grazie ad alcune dichiarazioni rilasciate dal capogruppo della Lega in Consiglio comunale. Secondo Andrea, Micci Fratelli d’Italia avrebbe infatti deciso di mandare a carte quarantotto l’amministrazione, “avendo scelto di intraprendere un’altra strada”. In realtà, quale sia questa strada nessuno l’ha ancora capito bene, fatto sta che le spaccature a Palazzo di Priori sono talmente gravi che davvero in molti temono l’irreparabile.
Fratelli d’Italia, ma anche alcuni consiglieri della Lega, mettono sotto accusa l’azione amministrativa, considerata inefficiente, ma in particolare contestano l’eccessivo peso che nelle decisioni importanti avrebbe il “cerchio magico” del sindaco Arena capeggiato da Giulio Marini.
Stamattina alle 11 si svolgerà un vertice di maggioranza, a cui parteciperanno anche i parlamentari Fusco, Battistoni e Rotelli, per cercare di trovare una soluzione. Ma molti pensano che il tempo sia scaduto. Di certo, tutti i giochi dovrebbero svelarsi lunedì prossimo quando è stato convocato il Consiglio comunale con all’ordine del giorno: “La situazione della grave crisi politica istituzionale del Comune di Viterbo. Determinazioni e indirizzi politici in merito ai necessari atti amministrativi per la salvaguardia degli interessi cittadini, anche alla luce delle imminenti scadenze per l’ottenimento degli ingenti fondi statali destinati alla città di Viterbo”.