
Buon pranzo da Riva dei Tarquini, scrive Arena postando la foto che pubblichiamo dove ostenta una serena tranquillità. Ma non è così: dopo la sfuriata di venerdì, quando ha minacciato di dimettersi, la situazione in Comune è tutt’altro che serena. Secondo quanto si apprende da varie indiscrezioni, i Fratelli d’Italia sono infatti intenzionati a tornare alla carica con il terzo assessore anche la settimana prossima (una nuova riunione è prevista tra lunedì e martedì). Si tratta della richiesta che già venerdì ha fatto saltare i nervi al primo cittadino. Richiesta che si basa sul ritorno del gruppo consiliare a sei unità in virtù dell’arrivo della moglie di Enrico Contardo, Ombretta Perlorca.
Difficile al momento prevedere come si incanalerà questa nuova crisi, ma in ogni caso è certo che Arena non ha nessuna intenzione di toccare nulla prima di settembre. Quindi, nessun rimpasto a breve come detto da alcuni nei giorni scorsi. La sua strategia, condivisa con Battistoni, è di far scorrere il tempo anche per vedere il verso che prenderanno gli eventi nei comuni al voto.
In questa strategia, il sindaco conta sulla pausa di Ferragosto e sa perfettamente che lo aspettano mesi difficili. Sa bene che la scadenza del 2023 si avvicina a grandi passi motivo per cui le cose potranno solo che peggiorare.
Il vero epicentro delle manovre sono proprio i Fratelli d’Italia, attraversati da opposte visioni su come arrivare al 2023. Alcuni, è si parla anche di ambienti esterni al gruppo consiliare, vorrebbero staccare la spina prima e in ciò si sono intensificati i rapporti con Chiara Frontini, che non a caso sarebbe convinta (secondo quanto riferiscono più fonti) che si potrebbe andare a votare anche nel 2022. Non sarà un bello spettacolo quello che attende Viterbo da settembre in poi. Ma purtroppo per il momento è l’unico spettacolo che la città può permettersi. Poi si vedrà…