Succede anche questo a Viterbo. Succede che all’improvviso spunti un “bel” bagno chimico in via Cavour ai piedi delle scalette per via Saffi. Lo “spettacolo” si è palesato agli occhi di viterbesi e turisti stamattina (sabato mattina, cioè) ed immediato è stato l’intervento dell’amministrazione per farlo rimuovere.
“E’ stato un amico – dice Laura Allegrini – a inviarmi (ma non solo a me) la foto di questo bagno chimico posizionato in maniera stravagante. Ovviamente, non autorizzato dall’amministrazione. E’ stato fatto immediatamente rimuovere e il responsabile pagherà sanzione e danni. Spiace veder sempre più spesso strumentalizzare quella che risulta essere maleducazione, leggerezza e mancanza di senso civico di taluni per criticare gli amministratori. Nella mia vita mi sono sempre comportata diversamente: credo che alla fine l’onestà intellettuale paghi”.
Nei fatti, sembra che il bagno sia di proprietà di una ditta che sta eseguendo lavori di ristrutturazione edile in un palazzo del luogo. E sembra anche che l’installazione di bagni chimici nei cantieri sia prevista dalla legge. Fatto sta che il manufatto in questione quando è stato fotografato si trovava all’esterno della recinzione dei lavori. Sembra, secondo le spiegazioni fornite dalla ditta, che qualcuno durante la notte lo avesse prelevato dall’area cantiere, mettendolo lì per fare uno scherzo. Tanti sembra, insomma. Di certo c’è che adesso la ditta si sarebbe impegnata a rimuoverlo, accordandosi per i servizi igienici da mettere a disposizione dei propri lavoratori, con un bar che si trova nelle adiacenze. Comunque la metti, una cosa è sicura: certe robe si vedono solo a Viterbo.