Nel Lazio incidenza del contagio e rt da zona bianca. Lo ha comunicato l’assessore alla sanità Alessio D’Amato, annunciando anche, dalla giornata di oggi, la riapertura delle prenotazioni fino al 30 giugno del vaccino monodose Johnson & Johnson.
Oggi nel Lazio, su oltre 7mila tamponi (-2.975 rispetto a ieri) e oltre 3mila antigenici, per un totale di oltre 10mila test, si sono registrati 196 nuovi casi positivi (-15 rispetto a ieri), i decessi sono stati 6 (+2), i ricoverati 843 (+5). I guariti 1.086, le terapie intensive 134 (-9). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,7%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende all’1,8%. I casi a Roma città sono a quota 123.
In provincia di Viterbo i nuovi casi accertati sono stati 6 casi: 1 a Bomarzo, Orte, Ronciglione, Tarquinia, Vetralla e Viterbo. I guariti sono stati invece 51: 7 a Capranica, 6 a Viterbo, 3 a Caprarola, Carbognano, Monterosi, Piansano, Ronciglione e Vetralla, 2 a Civita Castellana, Fabrica di Roma, Onano, Tarquinia e Valentano, 1 ad Acquapendente, Bagnoregio, Bolsena, Ischia di Castro, Latera, Montalto di Castro, Monte Romano, Montefiascone, Orte e Soriano nel Cimino.
Cala ancora la pressione sul sistema ospedaliero: al momento, ci sono 20 persone ricoverate nel reparto di Malattie infettive e 3 in Terapia intensiva, mentre sono 295 quelle che stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio.