Non c’è che dire: davvero una pessima figura per tutti la storia del mancato centro vaccinale nella palestra di Santa Barbara, prima annunciato urbi et orbi e poi tramontato perché, com’era prevedibile, il Comune non è riuscito a consegnare in tempo la struttura. Per la Asl, dove tuttavia fanno buon viso a cattivo gioco, ora arrivano i problemi e infatti, tanto per cominciare, il centro somministrazioni di Belcolle per il momento non verrà smantellato.
Ciò detto, a una parte dell’opposizione in Comune (Barelli e Ricci) quanto accaduto non è parso vero perché così hanno modo di parlar male della giunta Arena. Ma quest’ultimo non ci sta è accusa i due di diffondere notizie false: “A detta del dg Daniela Donetti – dice Arena – la palestra era senz’altro la migliore soluzione che poteva essere individuata in città, i tecnici della Asl avevano cominciato a lavorarci per presentarla nel migliore dei modi, quindi il gradimento della palestra era assolutamente condiviso dal dg Donetti e da tutti i tecnici. Su questa base mi sono mosso nel più breve tempo possibile attraverso un’ordinanza e non certo per problemi in giunta, anzi erano tutti d’accordo: solo l’assessore Allegrini aveva manifestato qualche perplessità, ma per motivi diversi da quelli evidenziati da Micci e Barelli. Le dichiarazioni fatte da Ricci non rendono un buon servizio alla verità: addirittura dichiara che volevo aprire la palestra a spese della Asl. Ripeto: la sanità viterbese avrebbe semplicemente pagato i costi delle utenze necessarie al funzionamento dell’hub, a tutto il resto ci avrebbe pensato il Comune”.
“Comunque – conclude – sono molto soddisfatto di come sono andate le cose, l’hub vaccinale è pressoché pronto, continuerò a tenerlo a disposizione della Asl, che è ancora interessata, e qualora si dovessero fare scelte organizzative diverse consegneremo al quartiere un’importante struttura polivalente che la precedente amministrazione non era riuscita a fare. Voglio inoltre ricordare al consigliere Ricci che se c’è un buon andamento della campagna vaccinale è anche per il grande contributo organizzativo e l’aver lavorato gomito a gomito con la sanità viterbese di cui sono la massima autorità sanitaria”.