Contardo è fuori dal Comune (è uscito anche dalla Lega, seguito dalla moglie, la consigliera Ombretta Perlorca, confluita nel gruppo misto), ma ancora il nome del successore non c’è. O almeno: se c’è, è stato deciso per il momento di non renderlo noto. La riunione del gruppo consiliare alla presenza dei vertici politici si è conclusa comunque senza l’attesa fumata bianca che tutti si aspettavano, a cominciare dal sindaco Arena a cui era stato detto che si sarebbe discusso di una rosa di due o tre nomi.
In questo clima, che nasconde in verità una certa maretta interna, le indiscrezioni si succedono. C’è chi dice che il nuovo assessore sarà un tecnico, quindi un uomo esperto di conti visto che c’è da gestire il bilancio, e chi invece sostiene che si tratti di un personaggio residente a Viterbo, ma non proprio di Viterbo.
Di sicuro, fino a questo momento, c’è che le deleghe non cambieranno, nel senso che al nuovo entrato andranno esattamente quelle che aveva Contardo: termalismo, verde pubblico, bilancio e partecipate. Ma il vice sindaco chi lo farà? Le opzioni sarebbero due: o sempre il nuovo entrato o uno degli attuali consiglieri comunali, in particolare Paola Bugiotti o Stefano Caporossi, tutti e due piuttosto interessati a salire di grado. Dalla contesa si sarebbe invece tirato fuori Ubertini.
Fini qui le cose più o meno ufficiali. Poi ne circolano tante altre a livello di indiscrezioni. Come quella secondo cui la cacciata di Contardo, accusato di tramare per formare una nuova corrente politica avente come riferimento il vice segretario nazionale Crippa, starebbe creando non pochi problemi. Si starebbe verificando un vero e proprio smottamento che vedrebbe protagonisti vari esponenti non soddisfatti della gestione del partito. Da qui la decisione di prendere tempo anche per la presenza di parecchie criticità dentro lo stesso gruppo consiliare.