Assembramenti a Civita Castellana. Scoppia la polemica. I gestori dei locali rigettano infatti ogni responsabilità, dissociandosi “completamente da quello che è stato scritto visto che ogni locale ha seguito tutte le regole previste dal protocollo Covid”.
“E’ vero – dicono – che in alcune piazze si sono creati assembramenti, ma in nessun locale si è verificato assembramento, questo non deve compromettere l’andamento delle nostre attività visto che la situazione è già delicata di per sé. E’ stato un anno alternativo sotto ogni punto di vista: chiusura totale, poi una riapertura parziale e adesso la zona gialla. Per noi non è così semplice e in questi ultimi mesi ci siamo organizzati affinché tutto fosse al posto giusto una volta riaperto. Da due settimane siamo tornati ad una parziale normalità e il nostro obiettivo è quello di far stare bene la gente che ogni volta ci sceglie e ci dà fiducia. Per far sì che questo accada dobbiamo seguire delle regole ferree: tavoli esclusivamente all’aperto, distanziamento di almeno un metro tra un tavolo e l’altro, un massimo di quattro persone ad ogni tavolo a meno che non siano conviventi, servizio solo a tavolo. Molti di noi si sono dovuti adattare ed hanno dovuto trovare delle alternative per garantire la stessa prestazione di un tempo ed un buon servizio”.
“Tutto questo – dicono gli esercenti – per noi rappresenta un grosso impegno visto che abbiamo completamente stravolto il modo di lavorare. Pertanto, non si deve parlare di movida e assembramenti facendo riferimento alle regole infrante, ma sopratutto non vanno demonizzati gli abitanti di Civita Castellana, che non vanno descritti come persone maleducate e prive di ogni regola. I controlli da parte delle forze dell’ordine sono costanti, ci sono stati e affermano quanto detto: rispettiamo i protocolli imposti dalla legge. Chiediamo quindi di non estremizzare e di portare un po’ di rispetto per chi ogni volta ci mette la faccia e si impegna a riportare un pizzico di quella quotidianità che ci è stata sottratta”.
Firmato: Zeta Bar, Romy Lounge e Coffee Bar, Bar via Roma, Bar 360*, Bar Dolce Amaro, Bar Gravity, Bar The Club, Bar La Sezione, Bar Mithos, Bar Colonna, Jimmy Bar, Bar Matteotti, Green Bar .