Enrico Contardo ha rimesso il mandato nelle mani della Lega. Messo all’angolo dal suo partito – che, al di là delle edulcorate comunicazioni ufficiali alla stampa, dove non si è fatto esplicito riferimento alla sua persona, ha consegnato ad Arena una lettera dove invece alla voce rimpasto il suo nome è scritto in stampatello – ha per la precisione rimesso il mandato di assessore e vicesindaco nelle mani del senatore Umberto Fusco.
“Relativamente alle voci che riguardano la mia persona – dice il diretto interessato in una nota ai giornali – nel rivendicare con forza la bontà dell’azione amministrativa portata avanti in questi tre anni come vice sindaco e assessore della città di Viterbo, rimetto il mio mandato nelle mani della Lega, nella persona del senatore Fusco, che conosce perfettamente l’attività che ho svolto sul territorio e l’impegno profuso il bene per la città, affinché possa prendere serenamente la giusta decisione”.
Contardo esce allo scoperto dopo quattro giorni di silenzio. Evitando di presentare le dimissioni al protocollo del Comune o direttamente ad Arena, lascia la palla nelle mani del Carroccio e dello stesso Arena, che adesso procederà alla revoca delle deleghe. Ancora nessuna indiscrezione sul nome che la Lega indicherà al suo posto, ma si parla di un assessore esterno. La decisione dovrebbe essere presa lunedì durante un vertice di maggioranza che si svolgerà in mattinata.