Open day vaccinale sabato e domenica presso gli hub del Centro Marcantoni a Civita Castellana e della Grotticella a Viterbo. Possono presentarsi tutti i cittadini over 40 ancora in attesa di prenotazione secondo il sistema delle fasce di età e delle categorie protette. Sarà somministrato il farmaco di AstraZeneca e complessivamente, equamente distribuite tra Viterbo e Civita Castellana, dovrebbero essere messe a disposizione quasi 2000 dosi. Intanto, sul sito della Regione – SaluteLazio – è disponibile una sezione ad hoc da cui scaricare il ticket con cui presentarsi nei due centri vaccinali, che resteranno aperti secondo questo orario: domani dalle 9 alle 23 e domenica dalle 9 alle 18. L’iniziativa fa seguito a quella simile organizzata con grande successo lo scorso fine settimana a Rieti.
Così spiega un comunicato dell’assessore Alessio D’Amato: “Da questo pomeriggio tutti i cittadini nati dal 1981 e anni precedenti possono scaricare la app dedicata Ufirst dove poter fissare la prima dose del vaccino AstraZeneca, scegliendo l’hub e l’orario. Le vaccinazioni sono aperte dalle ore 18/20, a seconda del punto vaccinale, fino alle 24. La app genererà un ticket virtuale con il quale presentarsi, portando con sé anche la tessera sanitaria, all’hub vaccinale prescelto. Sono disponibili oltre 20 mila slot. Questa modalità è una sperimentazione che se andrà bene verrà replicata”.
Con il ticket virtuale è consentito lo spostamento per raggiungere il punto di somministrazione e il rientro nella propria abitazione durante le ore del coprifuoco. Per tutte le informazioni relative ai punti di somministrazione, gli orari e le disponibilità di dosi vai su: https://www.salutelazio.it/open-day-con-ticket-virtuale. Per ritirare il ticket virtuale fino ad esaurimento disponibilità è possibile collegarsi al sito https://ufirst.page.link/open-day-regione-lazio, oppure scaricare gratuitamente la app UFirst.
E intanto gli effetti della campagna vaccinali, uniti alle misure di contenimento dei mesi scorsi e all’arrivo della bella stagione, cominciano a vedersi. Nelle ultime 24 ore in provincia di Viterbo sono stati accertati solo 21 nuovi casi: 3 a Capranica, Marta, Ronciglione e Soriano nel Cimino, 2 a San Lorenzo Nuovo e Tarquinia, 1 a Barbarano Romano, Ischia di Castro, Montalto di Castro, Monterosi e Tuscania. Sempre nelle ultime 24 ore nessun decesso e 41 guariti: 8 a Viterbo, 5 a Bagnoregio, 3 a Caprarola, Piansano, Tarquinia e Tuscania, 2 a Montalto di Castro, Montefiascone, Valentano e Vetralla, 1 a Capranica, Civita Castellana, Fabrica di Roma, Ischia di Castro, Marta, Ronciglione, Sutri e Vitorchiano.
Al momento, ci sono 34 persone ricoverate nel reparto di Malattie infettive, 4 in Terapia intensiva, 31 in Medicina Covid di Belcolle, 699 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio.