• Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • YouTube
Il Viterbese
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
Il Viterbese
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
Home » Cronaca » Pericolosa escalation dei reati di genere. Quaranta dall’inizio dell’anno

Pericolosa escalation dei reati di genere. Quaranta dall’inizio dell’anno

8 Maggio 2021

Reati di genere: nella Tuscia uno ogni tre giorni. Quaranta episodi dall’inizio dell’anno. Un numero decisamente alto per una provincia come quella di Viterbo, non sfuggito alle forze dell’ordine e alla magistratura, alle quali giungono segnalazioni soprattutto per violenze in famiglia.

A rilevarlo è un report dell’Arma dei carabinieri.

Di questi 40 episodi quello più eclatante è stato il tentato omicidio avvenuto a Capranica il 29 gennaio scorso, quando una donna 53enne di nazionalità polacca è stata ripetutamente accoltellata dal compagno 58enne di origine campana. La donna venne trovata in fin di vita proprio dai carabinieri, intervenuti prontamente perché allertati dai vicini che avevano sentito le urla della vittima. Quest’ultima, stanca di subire le continue vessazioni cui il compagno la sottoponeva da dieci anni, aveva finalmente preso il coraggio di andarsene e cambiare vita, ma venne raggiunta dalle coltellate dell’uomo proprio mentre era con le valigie sulla porta di casa.

“Oltre questo – spiega una nota dell’Arma – i carabinieri hanno proceduto anche in altri 22 casi di maltrattamenti in famiglia, fortunatamente prima che degenerassero. Devono purtroppo registrarsi inoltre 12 casi di stalking, un episodio di violenza sessuale, un caso di atti sessuali con minorenne, un episodio di adescamento di minori e 2 di lesioni. In totale sono 3 le persone tratte in arresto in flagranza di reato e 39 quelle deferite in stato di libertà, cui vanno aggiunte 4 misure cautelari, 5 divieti di avvicinamento alla vittima ed un allontanamento dalla casa familiare. In 8 circostanze le vittime sono state ascoltate in modalità protetta nella sala Soroptimist allestita presso il Comando provinciale, che garantisce accoglienza ed anonimato alle vittime”.

Di fatto, in questo primo quadrimestre del 2021 l’impegno dei militari nel perseguimento dei reati da codice rosso è raddoppiato: nel 2020 infatti gli episodi perseguiti erano stati 20.

“I carabinieri – spiega ancora la nota dell’Arma – a maggiore tutela delle vittime e per il profondo rispetto delle loro esigenze familiari, hanno da tempo preso l’impegno di non divulgare, né confermare in alcun modo fatti e circostanze relativi a tali situazioni complesse ed estremamente delicate. Ciò nella speranza di poter sempre garantire con riservatezza e cortesia, a chi si rivolge ai militari, un’accoglienza adeguata che sia per il mero ascolto di una confidenza o per la soluzione di problemi più complicati. L’aumento di denunce ricevute tuttavia conferma ulteriormente il crescente impegno profuso dai militari dell’Arma in tutte le sue articolazioni, capillarmente presenti nel territorio anche nelle realtà più piccole della provincia, e della professionalità acquisita da ogni comandante di stazione capace di ascoltare e rimanere vicino a chi è vittima di violenza e che ha il coraggio di affidarsi alle istituzioni”.

Condividi:

  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)

Mi piace:

Mi piace Caricamento...
« Previous Post
Next Post »
Articoli recenti
  • L’Europa di De Gasperi, il futuro dell’Europa (video)
  • Fioroni sul 25 aprile: “De Gasperi istituì una festa di unità”
  • L’interesse di partito non può prevaricare la libertà di coscienza
  • L’intervento di Giuseppe Fioroni al convegno “L’appello di Sturzo, tra progressisti e conservatori”.
  • Fioroni: “Costruire la fratellanza per sperare in un futuro migliore”
  • Il 18 dicembre incontro del Centro Studi Aldo Moro: “Osare la Pace, vivere la Fratellanza”
  • Morte di Nando Gigli, Fioroni: “Un amico che sapeva investire nei giovani”
  • Calenda e Renzi, l’imperativo dell’unità in vista delle elezioni europee
  • Fioroni fa il pontiere al centro e lancia la formazione Tempi Nuovi
  • Autonomie, unità, transizione. Le conclusioni di Fioroni all’incontro di Tempi nuovi (video-2)
  • Autonomie, unità, transizione. L’intervento di Fioroni all’incontro di Tempi Nuovi (video-1)
  • Napolitano, uomo delle istituzioni e autorevole interprete del rinnovamento della sinistra
  • Camaldoli porta allo scoperto l’esigenza di una nuova politica d’ispirazione cristiana
  • La sinistra sceglie Cappato, anche per questo i popolari devono tornare uniti
  • A Roma il convegno di Tempi Nuovi: Autonomia, Unità, Transizione
  • Fioroni al dibattito “Palla al Centro” promosso da Italia Viva
  • Morte Moscatelli, Fioroni: “È stato maestro di vita”
  • Francesco Verderami a colloquio con Giuseppe Fioroni, “Tempi nuovi per l’Europa, nel segno di De Gasperi”
  • Il ritorno in campo dei Popolari: “Noi, catalizzatori di questo ceto medio disarticolato”
  • Fioroni punta alle Europee con il nuovo centro. I “Popolari uniti” corteggiano FI, Calenda, Renzi e Moratti
Menù
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
Meteo

booked.net

Contatti

www.ilviterbese.it

Redazione | Contatti

info@ilviterbese.it

redazione.ilviterbese@gmail.com

GALLERY
L’Europa di De Gasperi, il futuro dell’Europa (video)
Fioroni sul 25 aprile: “De Gasperi istituì una festa di unità”
L’interesse di partito non può prevaricare la libertà di coscienza
Editore: Centro Studi Aldo Moro C. F. 90122270565
Registrazione Tribunale di Viterbo n. 1 del 5 Giugno 2018 | Copyright © 2018 - Il Viterbese.it - All rights reserved
Scroll to top
Skip to content
%d
    Open toolbar Accessibilità

    Accessibilità

    • Aumenta TestoAumenta Testo
    • Diminuisci TestoDiminuisci Testo
    • Scala di GrigioScala di Grigio
    • Più ContrastoPiù Contrasto
    • NegativoNegativo
    • Sfondo BiancoSfondo Bianco
    • Evidenzia LinkEvidenzia Link
    • Testo LegibileTesto Legibile
    • Reset Reset
    Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.