Bambini di 3-5 anni costretti a stare chiusi tutto il giorno in classe perché nel giardino dell’asilo l’erba è troppo alta per consentire lo svolgimento di qualsiasi attività all’aperto.
“Una giungla – denuncia Luisa Ciambella – come mostrano le foto che mi sono state inviate da alcuni genitori arrabbiati e esasperati i cui figli frequentano la scuola dell’infanzia San Pietro dell’Istituto comprensivo ‘Carmine’, dove si verifica tutto ciò. Mi chiedo: cosa aspetta il Comune a intervenire? Di certo c’è una costante: passano le stagioni, ma l’inadeguatezza dell’amministrazione Arena quando si parla di scuola è sempre la stessa. Basta ricordare il caso dei bambini dell’asilo dell’Ellera costretti a stare in classe al freddo in pieno inverno per il malfunzionamento degli impianti di riscaldamento, fino a che non è dovuto intervenire il prefetto. Ma episodi simili si sono registrati anche in altri plessi”.
“Anche stavolta come allora – dice la consigliera dem – dopo essere stata informata della situazione ho subito presentato una interrogazione al sindaco Arena, affinché provveda subito a far tagliare l’erba alla materna San Pietro. In questo periodo la maggior parte delle attività programmate dal corpo docente avrebbe dovuto svolgersi all’esterno, anche per limitare al minimo i rischi di trasmissione Covid. Tanto lavoro di programmazione buttato letteralmente alle ortiche, per la mancanza di interventi assolutamente ordinari, che andrebbero programmati con largo anticipo tutti gli anni”.
“I genitori – conclude Luisa Ciambella – mi hanno raccontato che i disagi sono iniziati a metà aprile, quando il giardino è stato interdetto per la presenza di processionarie. Nonostante la tempestiva segnalazione al Comune da parte della dirigenza della scuola e i numerosi solleciti, a oggi, oltre tre settimane dopo, il problema rimane irrisolto e il giardino è ancora inagibile. Nel frattempo, come sempre in primavera, è cresciuta erba alta un metro. Giustamente i genitori si domandano come sia possibile costringere al chiuso, in piena primavera, bambini di 3-5 anni che trascorrono a scuola fino a 8 ore al giorno”.