In provincia di Viterbo soccorsi dei vigili del fuoco a rischio. A denunciarlo è Danilo Martoni, segretario provinciale del sindacato autonomo di categoria. “Sono mesi – dice – che andiamo avanti con un’autoscala degli anni Ottanta perché le nostre sono in riparazione. A tutto ciò la scorsa settimana si è aggiunta anche la rottura dell’autogrù. Senza alcuna certezza sui tempi di consegna sui primi mezzi già in riparazione, se ne aggiunge ora un altro per il quale saranno necessari mesi e a pagarne le spese saranno i cittadini della provincia”.
Secondo il Conapo “il problema nasce dalle decisioni impartite dalla direzione regionale del Lazio, che, in barba a quanto indicato nella legge di bilancio 2019 (che ha elevato da 1.000 a 5.000 euro la soglia che non si può superare in caso di affidamenti diretti), ha imposto che anche i preventivi di importi inferiori a 5.000 euro debbano seguire l’iter di quelli di entità maggiore, quindi, anche se si cambia anche una componente da poche centinaia di euro, il comando di Viterbo deve invitare 3 aziende a fornire i loro preventivi. Tutto ciò comporta tempi farraginosi per la riparazione dei mezzi. E ciò accade nonostante – prosegue Martoni – il nostro comando sia tra i più virtuosi del Lazio nella riparazione dei mezzi grazie al lavoro dell’autorimessa interna”.
“Faremo tutto il possibile affinché la direzione regionale torni sui suoi passi – conclude Gianluca
Cannone della segreteria regionale Conapo – adottando quanto indicato dalla legge di bilancio 2019, visto che il problema non è soltanto di Viterbo ma è di tutti i comandi del Lazio”.