“La Asl istituisca un centro vaccinale anche a Montefiascone”. Lo chiede l’ex assessore Massimo Ceccarelli, che spiega: “Montefiascone è tra i primi cinque comuni più popolosi della provincia di Viterbo ed è il comune capofila del più grande distretto (distretto 1) della Asl, di cui fanno parte altri 28 comuni. Senza considerare che ha un ospedale e tanti altri luoghi idonei alla somministrazione dei vaccini”.
Dell’istituzione di un centro vaccinale sul colle si è già fatta portavoce, presso la Asl, la commissaria prefettizia, così come alcune associazioni locali di volontari si sono offerte per effettuare i vaccini gratis presso le loro sedi. “E allora – si chiede Ceccarelli – come mai la Asl di Viterbo (ma anche la Regione e il prefetto) resta insensibile alle richieste dei cittadini e del territorio di Montefiascone? Perché i cittadini anziani di Montefiascone devono essere costretti a fare scomodi e difficili viaggi verso altre località? Cosa ne pensa il direttore della sede Asl locale, Giuseppe Piermattei?”.
Sott’accusa anche il fatto che centri vaccinali sono stati aperti in comuni più piccoli, come Bolsena e Bagnoregio: “E allora – incalza Ceccarelli – perché non Montefiascone? Cosa manca a Montefiascone rispetto agli altri comuni? La salute pubblica dovrebbe essere nel cuore e nei pensieri dei pubblici funzionari, è per questo motivo che rivolgo il mio appello accorato al Prefetto affinché possa intervenire sanare questa anomalia per la quale ho chiesto chiarimenti anche ai consiglieri regionali del partito”.