• Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • YouTube
Il Viterbese
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
Il Viterbese
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
Home » Destra 1 » Arriva il festival degli “Itinerari farnesiani”

Arriva il festival degli “Itinerari farnesiani”

15 Aprile 2021

Itinerari Farnesiani: dimore in musica (appuntamenti in streaming dal 22 aprile al 16 maggio)  è il primo evento itinerante che l’Associazione musicale Muzio Clementi intraprende nella Tuscia dopo i successi ottenuti a Viterbo con il festival I bemolli sono blu. Il nuovo progetto, ideato e curato dal direttore artistico Sandro De Palma, nasce con l’intento di riportare in auge attraverso la grande musica alcune dimore storiche di pregio. Per questa prima iniziativa, che andrà in streaming per le limitazioni imposte dall’emergenza Covid, l’attenzione è stata posta sulla Rocca Farnese di Ischia di Castro e su Palazzo del Drago e Palazzo Cozza-Caposavi di Bolsena. Nelle tre residenze nobiliari, ricche di storia e di bellezza si terranno, sia di mattina che di pomeriggio, ben 17 concerti di musica classica svolti in tre lunghi weekend di primavera, dieci giornate arricchite da riprese fotografiche che saranno poi oggetto di una mostra a Viterbo.

Il festival inizia con 7 concerti per  pianoforte, violoncello e violino nella Loggia rinascimentale della Rocca Farnese di Ischia di Castro, da poco riaperta al pubblico. Nelle giornate del 22-23-24-25 aprile, alle ore 11 della mattina e alle ore 18 del pomeriggio, si potranno ascoltare brani di grandi compositori del Romanticismo come Schubert, Beethoven, Bach, eseguiti da musicisti di fama internazionale quali Luca Ciammarughi, Blagoj Nacoski, Sandro De Palma, Silvia Chiesa, Maurizio Baglini, il Trio Raro con Giovanni Auletta, Lorenzo Fabiani, Francesco Sorrentino, affiancati da due giovanissimi talenti Lorenzo Luiselli e Matteo Pomposelli del corso di formazione pianistica dell’Associazione musicale Muzio Clementi.

Nel mese di maggio, per due weekend, il Festival si sposta a Bolsena, dove sono in programma sono previsti 10 concerti. Palazzo del Drago ospiterà il 7-8-9 maggio, alle ore 11 della mattina e alle ore 18 del pomeriggio, cinque concerti di godibile ascolto con l’esecuzione di musiche antiche del ‘600 italiano e Sonate per flauto e clavicembalo di Bach. Protagonisti i talentuosi artisti Antonia Salzano, Edoardo Blasetti, Tommaso Rossi, Enrico Baiano, Iben Kejser, Andrea Daffini, Valentina Bestetti, Romeo Ciuffa, Marco Vitale, Andrea Lattarulo, mentre il Coro Musica Reservata, diretto da Roberto Ciafrei, dalla terrazza panoramica della residenza, farà ascoltare arie di autori viterbesi del ’600.

A Palazzo Cozza-Caposavi il 14-15-16-maggio saranno invece ospitati, sempre di mattina e pomeriggio, gli altri cinque concerti in cartellone con un repertorio cameristico che va dall’arpa alla tiorba, dal violino al quartetto d’archi, con formazioni di indiscusso talento quali il Quartetto Adorno, Edoardo Zosi, Simone Vallerotonda, il Trio I Bassifondi, Massimo Mercelli e Nicoletta Sanzin.

I concertisaranno fruibili in streaming sui canali online Facebook e Youtube dell‘Associazione sul sito: www.associazioneclementi.org e si svolgeranno nel rispetto delle regole dell’emergenza Covid-19.

Per Info: 351.7374543 – Ufficio comunicazione Associazione musicale Muzio Clementi.

Condividi:

  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)

Mi piace:

Mi piace Caricamento...
« Previous Post
Next Post »
Articoli recenti
  • L’Europa di De Gasperi, il futuro dell’Europa (video)
  • Fioroni sul 25 aprile: “De Gasperi istituì una festa di unità”
  • L’interesse di partito non può prevaricare la libertà di coscienza
  • L’intervento di Giuseppe Fioroni al convegno “L’appello di Sturzo, tra progressisti e conservatori”.
  • Fioroni: “Costruire la fratellanza per sperare in un futuro migliore”
  • Il 18 dicembre incontro del Centro Studi Aldo Moro: “Osare la Pace, vivere la Fratellanza”
  • Morte di Nando Gigli, Fioroni: “Un amico che sapeva investire nei giovani”
  • Calenda e Renzi, l’imperativo dell’unità in vista delle elezioni europee
  • Fioroni fa il pontiere al centro e lancia la formazione Tempi Nuovi
  • Autonomie, unità, transizione. Le conclusioni di Fioroni all’incontro di Tempi nuovi (video-2)
  • Autonomie, unità, transizione. L’intervento di Fioroni all’incontro di Tempi Nuovi (video-1)
  • Napolitano, uomo delle istituzioni e autorevole interprete del rinnovamento della sinistra
  • Camaldoli porta allo scoperto l’esigenza di una nuova politica d’ispirazione cristiana
  • La sinistra sceglie Cappato, anche per questo i popolari devono tornare uniti
  • A Roma il convegno di Tempi Nuovi: Autonomia, Unità, Transizione
  • Fioroni al dibattito “Palla al Centro” promosso da Italia Viva
  • Morte Moscatelli, Fioroni: “È stato maestro di vita”
  • Francesco Verderami a colloquio con Giuseppe Fioroni, “Tempi nuovi per l’Europa, nel segno di De Gasperi”
  • Il ritorno in campo dei Popolari: “Noi, catalizzatori di questo ceto medio disarticolato”
  • Fioroni punta alle Europee con il nuovo centro. I “Popolari uniti” corteggiano FI, Calenda, Renzi e Moratti
Menù
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
Meteo

booked.net

Contatti

www.ilviterbese.it

Redazione | Contatti

info@ilviterbese.it

redazione.ilviterbese@gmail.com

GALLERY
L’Europa di De Gasperi, il futuro dell’Europa (video)
Fioroni sul 25 aprile: “De Gasperi istituì una festa di unità”
L’interesse di partito non può prevaricare la libertà di coscienza
Editore: Centro Studi Aldo Moro C. F. 90122270565
Registrazione Tribunale di Viterbo n. 1 del 5 Giugno 2018 | Copyright © 2018 - Il Viterbese.it - All rights reserved
Scroll to top
Skip to content
%d
    Open toolbar Accessibilità

    Accessibilità

    • Aumenta TestoAumenta Testo
    • Diminuisci TestoDiminuisci Testo
    • Scala di GrigioScala di Grigio
    • Più ContrastoPiù Contrasto
    • NegativoNegativo
    • Sfondo BiancoSfondo Bianco
    • Evidenzia LinkEvidenzia Link
    • Testo LegibileTesto Legibile
    • Reset Reset
    Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok