“Anticorpi monoclonali, arruolati i primi 237 pazienti”. Il punto sull’impiego di questi farmaci hi-tech contro il Covid lo ha fatto l’assessore alla sanità del Lazio, Alessio D’Amato al termine della videoconferenza della task-force regionale con i direttori generali di Asl e aziende ospedaliere.
Sempre D’Amato ha riferito che domani all’Istituto Spallanzani avverrà la firma del memorandum di collaborazione scientifica con il centro di ricerca russo N. F. Gamaleya che ha sviluppato il vaccino Sputnik V e con il Fondo russo degli investimenti diretti.
Intanto, oggi nel Lazio, su oltre 9 mila tamponi (-6.700 rispetto a ieri) e oltre 5 mila antigenici, per un totale di circa 15 mila test, si sono registrati 1.057 casi positivi (-618). I decessi sono stati 37 (+18) e i guariti 1.012. In aumento le terapie intensive, mentre diminuiscono i casi e i ricoveri. Il rapporto tra positivi e tamponi è a all’11 per cento, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 7 per cento. I casi a Roma città sono a quota 500.