Durante il primo faccia a faccia tra il nuovo amministratore delegato di Talete, Salvatore Genova, e i sindaci si è parlato espressamente della possibilità, per portare capitale fresco nella società, di far entrare i privati. Lo ha ammesso il sindaco Giovanni Arena, che ha aggiunto: “L’ingresso dovrà avvenire tramite evidenza pubblica. Con quale quota lo decideranno i sindaci dell’Ato”.
Lo spettro che tutti si aspettavano si è dunque manifestato. Cinque anni di manfrine, tra aumenti di bollette e richieste di prestiti mai arrivati, per arrivare al punto che molti, a cominciare dai comitati per l’acqua pubblica, temevano.
“Per salvare Talete – commenta Luisa Ciambella – vogliono privatizzare l’acqua. Il sindaco venga subito in Consiglio a riferire. Personalmente, mi opporrò in tutti i modi a un’ipotesi in contrasto con il referendum e con una legge regionale”. “Amici – ha detto la consigliera comunale dem leggendo le dichiarazioni di Arena – stamani il buongiorno ce l’ha dato il sindaco. Buongiorno per modo di dire, ovviamente. In un articolo apparso su La mia città news, Arena spiega che si è tenuta la prima riunione tra il nuovo amministratore di Talete e i sindaci e che l’ipotesi fatta per salvare la società è l’ingresso di un socio privato. Avete capito bene: vogliono privatizzare l’acqua. In aperta violazione con quanto previsto da una legge regionale e in contrasto con il referendum nazionale con il quale gli italiani hanno votato per l’acqua pubblica: l’acqua bene di tutti. Tutto ciò è gravissimo. Lascia allibiti anche il modo in cui il sindaco ne parla, come se fosse una cosa normale. Si parlerebbe già di procedure. E’ urgente a questo punto che Arena venga a riferire in Consiglio comunale. Non può passare una cosa del genere. Mentre accade questo, registriamo invece il silenzio o quasi sull’arsenico e i disservizi che pagano gli utenti del servizio idrico. Aspetti finiti alla ribalta nazionale e di cui stamani si occupa anche il Corriere della Sera. Di tutto ciò la politica locale non sembra interessarsi”.