Anche il sindaco Giovanni Arena si è vaccinato. A Bagnoregio. E siccome lui è un’autorità – locale, ma pur sempre un’autorità – ad accoglierlo all’arrivo al poliambulatorio della Asl ha trovato il sindaco del paese, Luca Profili, e un consigliere comunale, David Crescenzi. Poi, sempre perché è un’autorità, ha fatto immortalare l’evento da un fotografo e ha fatto pubblicare le immagini sui social, corredate di un pensiero scritto per invogliare tutti a seguire il suo virtuosissimo esempio: “L’unico modo per uscirne è vaccinarsi!”. Grazie sindaco, in effetti… non lo avevano ancora capito.
Ma la notizia è un’altra: Arena ha prenotato e ottenuto il vaccino Pfizer a Bagnoregio dopo aver disdetto una precedente prenotazione del vaccino AstraZeneca a Civita Castellana. Tutto legittimo e infatti è previsto dal sistema di prenotazione regionale, solo che tutto ciò equivale pubblicamente ad ammettere che lui appartiene alla schiera di tutti quelli che non vogliono farsi vaccinare con il farmaco anglo-svedese. Motivo per cui il suo esempio – che tutti con la pubblicazione delle foto siamo subliminalmente invitati a seguire – va da sé che non ha lo stesso valore di quello del presidente del Consiglio Draghi e del generale Figliuolo, che invece hanno ricevuto la somministrazione dell’AstraZeneca. Motivo per cui, in ultima analisi, anche se pure lui è un’autorità, le foto poteva e forse doveva risparmiarsele.
Nelle foto sotto le due prenotazioni fatte da Arena, da lui stesso pubblicate sui social: a sinistra quella con l’AstraZeneca a Civita Castellana e a destra quello con il Pfizer a Bagnoregio.