• Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • YouTube
Il Viterbese
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
Il Viterbese
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
Home » Politica » M5S in Regione: “L’acqua sia fuori da logiche di mercato”

M5S in Regione: “L’acqua sia fuori da logiche di mercato”

22 Marzo 2021

“L’acqua è uno dei nostri beni più grandi, un diritto universale e inalienabile che non può e non deve essere sottoposto alle logiche di mercato, per diventare fonte di profitto. Nel Lazio abbiamo uno strumento unico nel panorama nazionale, ovvero la legge 5 del 2014 su Tutela governo e gestione pubblica dell’acqua con la quale è possibile rendere operativo il referendum del 2011 con il quale i cittadini italiani si schierarono contro la privatizzazione di una risorsa che, di fatto, appartiene alla comunità. Da sempre, come gruppo consiliare, abbiamo portato avanti la battaglia a difesa dell’acqua pubblica, chiedendo la piena applicazione della legge regionale ed oggi ancora di più, saremo a fianco delle nostre assessore alla Regione Lazio, per fare in modo che venga completato l’iter procedurale di una normativa che se, applicata, porterebbe ad un nuovo modello di gestione di questo grande ed inestimabile monopolio naturale”.

Così in una nota il gruppo consiliare M5S alla Regione Lazio.

“Siamo convinti che la gestione di un bene pubblico come l’acqua – continuano i consiglieri regionali M5S – non debba prevedere un modello di governance applicabile universalmente, ma che vada valutata la morfologia dei territori e la quantità di risorse disponibili per fare in modo che il suo esercizio si adeguato e confacente ai diversi contesti, ed è per questo che, nei mesi scorsi, abbiamo presentato un ordine del giorno per impegnare la giunta a definire gli ambiti di bacino idrografico, indispensabili per attuare una politica gestionale che tenga conto delle peculiarità territoriali”.

“L’acqua è la nostra prima stella, ora abbiamo l’occasione di passare ai fatti e sbloccare un iter che ha subito una fase di stallo. Un impegno che continua ancora più forte, sostenuto dalla opportunità che abbiamo di essere presenti nell’esecutivo regionale. Un impegno che ribadiamo ancora una volta, oggi, che è la Giornata mondiale dell’acqua”, conclude il gruppo regionale M5S.

Condividi:

  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)

Mi piace:

Mi piace Caricamento...
« Previous Post
Next Post »
Articoli recenti
  • L’Europa di De Gasperi, il futuro dell’Europa (video)
  • Fioroni sul 25 aprile: “De Gasperi istituì una festa di unità”
  • L’interesse di partito non può prevaricare la libertà di coscienza
  • L’intervento di Giuseppe Fioroni al convegno “L’appello di Sturzo, tra progressisti e conservatori”.
  • Fioroni: “Costruire la fratellanza per sperare in un futuro migliore”
  • Il 18 dicembre incontro del Centro Studi Aldo Moro: “Osare la Pace, vivere la Fratellanza”
  • Morte di Nando Gigli, Fioroni: “Un amico che sapeva investire nei giovani”
  • Calenda e Renzi, l’imperativo dell’unità in vista delle elezioni europee
  • Fioroni fa il pontiere al centro e lancia la formazione Tempi Nuovi
  • Autonomie, unità, transizione. Le conclusioni di Fioroni all’incontro di Tempi nuovi (video-2)
  • Autonomie, unità, transizione. L’intervento di Fioroni all’incontro di Tempi Nuovi (video-1)
  • Napolitano, uomo delle istituzioni e autorevole interprete del rinnovamento della sinistra
  • Camaldoli porta allo scoperto l’esigenza di una nuova politica d’ispirazione cristiana
  • La sinistra sceglie Cappato, anche per questo i popolari devono tornare uniti
  • A Roma il convegno di Tempi Nuovi: Autonomia, Unità, Transizione
  • Fioroni al dibattito “Palla al Centro” promosso da Italia Viva
  • Morte Moscatelli, Fioroni: “È stato maestro di vita”
  • Francesco Verderami a colloquio con Giuseppe Fioroni, “Tempi nuovi per l’Europa, nel segno di De Gasperi”
  • Il ritorno in campo dei Popolari: “Noi, catalizzatori di questo ceto medio disarticolato”
  • Fioroni punta alle Europee con il nuovo centro. I “Popolari uniti” corteggiano FI, Calenda, Renzi e Moratti
Menù
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
Meteo

booked.net

Contatti

www.ilviterbese.it

Redazione | Contatti

info@ilviterbese.it

redazione.ilviterbese@gmail.com

GALLERY
L’Europa di De Gasperi, il futuro dell’Europa (video)
Fioroni sul 25 aprile: “De Gasperi istituì una festa di unità”
L’interesse di partito non può prevaricare la libertà di coscienza
Editore: Centro Studi Aldo Moro C. F. 90122270565
Registrazione Tribunale di Viterbo n. 1 del 5 Giugno 2018 | Copyright © 2018 - Il Viterbese.it - All rights reserved
Scroll to top
Skip to content
%d
    Open toolbar Accessibilità

    Accessibilità

    • Aumenta TestoAumenta Testo
    • Diminuisci TestoDiminuisci Testo
    • Scala di GrigioScala di Grigio
    • Più ContrastoPiù Contrasto
    • NegativoNegativo
    • Sfondo BiancoSfondo Bianco
    • Evidenzia LinkEvidenzia Link
    • Testo LegibileTesto Legibile
    • Reset Reset
    Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok