Il Movimento Cinque Stelle Vetralla chiede intanto al sindaco Coppari la riassegnazione delle deleghe della Tosini e la nomina di un nuovo vicesindaco.
“Notizia di questi giorni – dice il consigliere Lorena Ciucci – è il provvedimento giudiziario che ha raggiunto la vicesindaco di Vetralla Flaminia Tosini. Rimanendo fermo il principio costituzionale secondo il quale l’imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva, e al di là della persona, rimane il fatto che all’interno dell’amministrazione comunale ha un ruolo non di poco valore. Chiedo pertanto che il sindaco, in attesa che la giustizia faccia il suo corso e chiarisca tutte le circostanze, riassegni le deleghe di Tosini e nomini un nuovo vicesindaco, essendo di fatto impossibilitata a portare avanti questi compiti. Ci sono davanti a noi ancora svariati mesi prima delle elezioni (posticipate ad autunno) e c’è l’importante servizio della differenziata appena avviato che va curato. Non facciamo rimanere sede vacante l’ambiente e i rifiuti più di quanto, in questi anni, a livello organizzativo, non siano già stati”.
A Roma nel frattempo le opposizioni chiedono la convocazione di un Consiglio straordinario: “Sull’annosa questione dei rifiuti nel Lazio, da tempo bloccata dallo sterile scontro Pisana-Campidoglio ed ora ulteriormente complicata dai recenti fatti di cronaca giudiziaria che delegittimano ancor di più il piano rifiuti recentemente varato, abbiamo chiesto la convocazione di un Consiglio regionale straordinario alla presenza del presidente Zingaretti. E’ indispensabile fare chiarezza anche in merito alla vicenda del sito di Monte Carnevale”.
Ma non solo. Da più parti si chiede che vengano bloccate e riesaminate tutte le pratiche seguite da Flaminia Tosini.