Che in provincia di Viterbo dovevano arrivare 12 milioni per l’edilizia scolastica, in aggiunta ad altri quattro e mezzo già precedentemente stanziati, lo sapevano tutti da almeno un anno e mezzo. Merito dei due governi Conte, quello con la Lega e quello con il Pd.
Il bello è che ora che si è giunti al termine dell’iter, secondo Giulio Marini tutto il merito sarebbe di Forza Italia e del ministro Bianchi, che stanno dove stanno da tre settimane: “Il ministro Bianchi – dice – ha apposto la firma che sblocca un miliardo e 125 milioni di euro per l’edilizia scolastica, garantendo l’arrivo di altri 12 milioni in provincia di Viterbo, che si aggiungono ai precedenti 4.5. Parliamo, in totale, di 16.5 milioni, che serviranno non solo al miglioramento e alla messa in sicurezza degli edifici scolastici esistenti, ma anche alla realizzazione di nuove costruzioni. Si tratta di un successo straordinario, ottenuto grazie al nostro impegno e alle nostre sollecitazioni, nell’interesse di tutto il territorio della Tuscia”.
Va bene che le bugie di Marini fanno parte ormai da anni dell’aneddotica politica viterbese, ma quando è troppo è troppo. Stavolta ha fatto veramente la pipì fuori dal vaso.