E’ bagarre a Vetralla in vista delle elezioni comunali. All’interno del centrodestra sembra destinato a saltare l’accordo che sarebbe stato stretto a livello provinciale (anche se ancora non è stato formalizzato) per candidare a sindaco Giulio Zelli di Fratelli d’Italia. A rompere i giochi ci ha pensato Sandrino Aquilani, che, come conferma lui stesso in un’intervista rilasciata oggi al Corriere di Viterbo, fa sapere di essere pronto a ridiscendere in campo personalmente, in ciò per nulla d’accordo con il suo partito di riferimento, Forza Italia, che lo avrebbe voluto volentieri fuori dalla contesa. Aquilani va da impattare così, oltre che contro Zelli, anche contro Giovanni Gidari della Lega, anche lui pronto a piazzarsi ai nastri di partenza.
La situazione è fluida, ma, da quanto trapela, Aquilani mai e poi mai accetterebbe imposizioni che arrivassero da Viterbo, laddove si volesse chiudere la partita secondo il classico schema che vedrebbe la coalizione spartirsi i Comuni (FI Viterbo, FdI a Civita Castellana, la Lega Tarquinia e via dicendo). Sembra che l’ex sindaco starebbe già preparando una sua lista. Lista trasversale, nelle intenzioni, centrista nel vero senso della parola, con personaggi che guardano a destra, ma anche a sinistra. Una lista con le migliori energie del paese, dove troverebbero posto molti giovani e dove verrebbero banditi quelli che l’imprenditore chiama, nell’intervista rilasciata al Corriere, acchiappavoti.
Vetralla in questi anni è stata lasciata abbandonata, dice Aquilani, il centrosinistra (che quest’anno è pronto a candidare Flaminia Tosini) ha fallito secondo. E ciò, nota, sarebbe avvalorato da tante proteste in tutto il paese, motivo per cui c’è la necessità di andare oltre gli schieramenti tradizionali, ma anche oltre le alchimie che vengono decise a livello provinciale.
Sembra che la decisione di Aquilani non sarebbe presa affatto bene all’interno della stessa Forza Italia, dato che sarebbe sceso volentieri in campo anche Dario Bacocco, forte del rapporto stretto col senatore Battistoni.