Oggi, 16 febbraio, ci chiediamo chi e in quale forma stia fornendo il servizio di Raccolta dei rifiuti nel Comune di Blera.
Questo perché dal 05/02/2021 è scaduto l’ennesimo affidamento diretto d’urgenza alla Ditta Massimi Aurelio e figli srl.
Il 10 Febbraio, come abbiamo appreso informalmente, è scaduto il termine per la presentazione delle offerte richieste alle ditte (la cui lista è secretata), che a settembre 2020 pare avessero espresso interesse per ottenere l’appalto.
Il servizio è stato messo a gara per la durata di 3 mesi, ma ufficialmente non c’è una delibera o una determina che dia trasparenza su quanto stia accadendo dal 5 febbraio ad oggi.
Per contro vediamo ancora i mezzi della vecchia ditta operare in Paese, ma non è dato sapere alla cittadinanza con quale provvedimento e a quale costo.
Se dopo la gara andata deserta a fine 2019, anche questa gara non avesse avuto riscontri, il messaggio che si dovrebbe cogliere è uno solo: il Comune di Blera deve gestire la raccolta dei rifiuti direttamente e in collaborazione con i Comuni limitrofi, come scritto a chiare lettere sul nostro programma. Ormai, dopo gli affidamenti d’urgenza che hanno fatto lievitare i costi in modo spropositato per la collettività nell’ultimo anno e mezzo, è chiaro che l’affidamento di questo servizio a qualsiasi soggetto privato ha creato una distorsione del mercato dove la concorrenza pare essere sempre meno presente.
Gruppo Consiliare “Per Blera e Civitella Cesi – Luca Torelli Sindaco”