Respinta dal giudice civile la causa intentata da Talete contro il Comune di Viterbo per farsi dare due milioni e 868 mila euro per lavori che Palazzo dei Priori, anziché affidare alla società idrica, ha commissionato ad altri soggetti. Non solo: Talete dovrà risarcire il Comune anche di tutte le spese di lite, pari a 30 mila euro. Secondo la spa quei lavori mancati, che avrebbe dovuto ricevere sulla base di un accordo sottoscritto con l’amministrazione Marini quando ereditò il servizio idrico da Robur, avevano determinato un grave danno al bilancio. E invece no.
Palazzo dei Priori è riuscito a dimostrare di aver adempiuto a tutti gli impegni assunti nel 2007, sostenendo che alcuni lavori non erano stati affidati a Talete o per ragioni organizzative o perché la società si era dimostrata non in grado di portare a termine. Nella sentenza, il giudice riconosce non a caso che ad alcune delle proposte di lavori fatte dal Comune non è seguito un esito positivo da parte della società.
Si chiude in questo modo a vantaggio del Comune un lungo contenzioso sul quale aveva lavorato a lungo, resistendo alle pretese della società idrica, l’ex amministrazione Michelini, o meglio l’assessore al bilancio Luisa Ciambella e il dirigente Stefano Quintarelli. Lavoro portato poi avanti con tenacia dall’attuale amministrazione e dagli attuali dirigenti, che hanno sempre respinto il tentativo di una parte dell’attuale minoranza (Ricci e Barelli), ma non solo, di arrivare a una transazione. Se fosse stato fatto, il Comune avrebbe perso centinaia e centinaia di migliaia di euro. Ricci e Barelli, rappresentanti chi per un verso chi per un altro di quella parte del Pd che la Talete ha gestito in tutti questi anni, escono sconfitti su tutta la linea, anche se negli ultimi giorni, avendo capito che le cose si stavano mettendo male, avevano cercato di mischiare le carte smentendo quanto detto in tutti questi anni.
Dal punto di vista finanziario la sentenza avrà l’effetto di provocare un altro buco nel bilancio della società se è vero che il credito vantato compare come attivo sotto la voce crediti.