Pericolo scorie radioattive in provincia di Viterbo? Come si stanno muovendo i Comuni e la Provincia (che si è accollata il compito di coordinare le iniziative) per contrastare l’ipotetico rischio, considerando pure che le osservazioni, se il termine non verrà procrastinato, vanno presentate entro i primi giorni di marzo.
Al momento non risultano ancora iniziative particolarmente significative. Per questo motivo, il sindaco facente funzioni di Montalto di Castro, Luca Benni, ha inviato una lettera a tutti i colleghi della provincia, invitandoli a fare squadra.
“Ritengo che vi debba essere una ferma presa posizione di contrarietà decisa e netta di tutti i Consigli comunali della provincia – dichiara Benni –. Per quanto riguarda il mio Comune abbiamo provveduto a convocare per sabato 16 gennaio un Consiglio comunale urgente, avente all’ordine del giorno l’approvazione di una mozione nella quale si esprime la netta contrarietà ad ospitare sul territorio il deposito nazionale. Nella lettera che ho inviato ai sindaci invito a voler fare la medesima cosa e auspico, al di là delle colorazioni politiche, che prevalga il buon senso da parte di tutti per assumere una posizione comune a difesa del territorio e della popolazione di tutta la provincia”.