Riprendiamo e pubblichiamo la considerazione delle “500 Women Scientists” sulle vicende che in questi giorni stanno interessando l’America.
Qui il teso originale in inglese, di seguito la traduzione parziale
“Gli americani bianchi non hanno mai paura dei poliziotti … anche quando inscenano un’insurrezione” – Joy Reid
Questa è l’America. Non distogliere lo sguardo e non comportarti in modo sorpreso; oggi non è un incidente isolato. Se vogliamo mettere in atto la vera democrazia in questo paese, dobbiamo affrontare il male della nostra storia razzista.
Gli eventi che si sono verificati oggi a Washington, DC sono terrorismo domestico bianco. Questa mattina, due nuovi senatori dello stato della Georgia sono stati eletti grazie in gran parte all’attivismo e all’organizzazione delle donne nere e delle principali organizzazioni di base come il New Georgia Project, Fair Fight Action e Georgia STAND-UP.
Oggi era anche il giorno in cui il Congresso degli Stati Uniti avrebbe dovuto certificare i risultati delle elezioni. Ma invece, abbiamo guardato con orrore i terroristi domestici bianchi, che portavano bandiere confederate e striscioni pro Trump. Hanno preso d’assalto il Campidoglio degli Stati Uniti, in gran parte senza ostacoli – e persino incoraggiati – dalla polizia.
Nel frattempo, i rappresentanti repubblicani all’interno del Campidoglio hanno tentato di sovvertire la democrazia rifiutandosi di certificare un’elezione perché non gradivano i risultati di un’elezione libera ed equa. Questo è l’aspetto del terrorismo domestico bianco.
Gli eventi di oggi sono il risultato di centinaia di anni di razzismo, oppressione e violenza ideologica, istituzionale e sistemica. Stiamo assistendo, come chiunque altro, al netto contrasto tra questi atti di terrorismo, perpetrati da uomini bianchi armati, e le proteste della scorsa estate per Black Lives – proteste arginate con violenza della polizia, abusi e arresti diffusi.
Quello che è successo oggi non sorprende se hai prestato attenzione. Mentre pacifici manifestanti di colore sono stati picchiati e uccisi per tutta l’estate, oggi abbiamo visto violenti terroristi domestici bianchi ridere, ribellarsi, danneggiare proprietà e scattare selfie con la polizia.
Allo stesso tempo, un ufficiale di polizia del Campidoglio di colore, nel tentativo di proteggere coloro che erano nell’edificio, è stato lasciato ad affrontare questi terroristi domestici bianchi da solo mentre alcuni dei suoi coetanei erano coinvolti come co-cospiratori nell’insurrezione.
Il fondamento di questa violenza è stato gettato all’inizio di questo paese ed è stato ribadito di volta in volta nel corso della nostra storia e durante la presidenza Trump. Anche se non siamo sorpresi, ci fa ancora male vederlo svolgersi.
Dobbiamo ricordare che il silenzio non è mai neutro. Dobbiamo usare le parole che incontrano il momento.
Terrorismo. Sedizione. Supremazia bianca. Colpo di stato. Insurrezione.
Se non possiamo usare le parole giuste, se ci rifiutiamo di chiamare queste azioni ciò che sono, allora non saremo in grado di mettere in atto il cambiamento. Continueremo a trascurare la storia che ha portato a questo momento, perderemo la sua rilevanza e la storia continuerà a ripetersi.
500 Women Scientists non persegue “business as usual” . Questo è un momento straordinario, che ci ricorda che il “business as usual” ci ha messo nei guai e solo il cambiamento radicale ci farà uscire.
Oggi e ogni giorno, controlla i tuoi cari, in particolare “folx of color”, “LGBTQIA folx”, immigrati e altri nella tua vita che stanno guardando ciò che si sta svolgendo con la consapevolezza che i nostri sistemi sono profondamente ingiusti e che abbiamo una lunga storia di non proteggere i più vulnerabili tra noi.
Ricorda che la maggior parte delle scadenze lavorative non ha importanza quando è in gioco la vita delle persone. Quindi, mentre andiamo avanti, facciamolo con grazia e impegno per la giustizia.