Da noi a ruota libera, programma di Rai 1, ha ospitato nella puntata di domenica scorsa, Bruno Vespa impegnato a presentare il suo ultimo libro. Sullo stesso palco il giovanissimo Francesco Barberini di Acquapendente, un tredicenne appassionato di ornitologia, nominato nel 2018 Alfiere della Repubblica per meriti scientifici e divulgativi.
Ad un certo punto la conduttrice ha inviato i due a farsi domande sui rispettivi interessi così il giornalista si è rivolto al tredicenne così: “Ma tu studi solo gli uccelli semplici, come i canarini, oppure anche quelli misteriosi, come i pipistrelli?”. Barberini, sorpreso, ha risposto a Vespa senza esitazioni correggendolo in diretta: “I pipistrelli non sono uccelli, sono mammiferi”. L’episodio ovviamente non è passato inosservato sui social con Bruno Vespa oggetto di numerosissime prese in giro.
“La Rai è servizio pubblico – ha commentato il consigliere del Cda Riccardo Laganà – anche quando un giovanissimo esperto e scrittore di animali e ambiente insegna all’onnipresente Bruno Vespa la differenza tra uccelli e mammiferi. Speriamo nel futuro che il presente in Rai è già passato e ci costa pure parecchio”.