• Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • YouTube
Il Viterbese
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
Il Viterbese
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
Home » Politica » Donazioni sangue: domani l’evento di Avis e Ancos Confartiganato

Donazioni sangue: domani l’evento di Avis e Ancos Confartiganato

20 Dicembre 2020

Tutto pronto per l’iniziativa benefica “A Natale il regalo più bello è donare”,organizzata martedì 22 dicembre da Ancos Confartigianato e Avis comunale di Viterbo insieme alla Asl di Viterbo, in collaborazione con piscina MGM, palestra TO-Be, Us Viterbese 1908 e Pasticceria Casantini.

Dalle 8 alle 11,30 in via Garbini (sotto il palazzo Confartigianato, nello spiazzo adiacente al negozio Brubaker) sarà presente l’autoemoteca dell’Avis per la raccolta delle donazioni del sangue, che quest’anno possono rappresentare ancora di più un gesto solidale natalizio. Perché, nonostante donare il sangue sia sicuro, purtroppo a causa della pandemia da Covid-19 nel 2020 si è avuta una flessione sensibile nelle donazioni. Ma l’emergenza sangue è sempre forte e i pazienti dell’ospedale di Belcolle hanno costante necessità della solidarietà dei donatori.

Alle ore 9 è previsto anche un momento di raccoglimento e preghiera con don Emanuele Germani, parroco della parrocchia dei santi Valentino e Ilario e responsabile dell’ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Viterbo, che impartirà la benedizione ai donatori, alla presenza delle autorità cittadine, dei giocatori della Viterbese e di quanti vorranno partecipare all’evento.

“Di sangue c’è sempre bisogno, così come di nuovi donatori – spiega Luigi Ottavio Mechelli, presidente dell’Avis comunale di Viterbo -. Anche nell’era dell’emergenza coronavirus, quella che per noi è un’emergenza costante, cioè quella ematologica, non subisce battute d’arresto. Il sangue serve sempre, specie ora che le donazioni sono diminuite: vi chiediamo di onorare il Natale dandoci una mano con la raccolta in 22 dicembre. Ringrazio Ancos Confartigianato e tutti gli altri partner per aver confermato anche quest’anno questo l’appuntamento natalizio con le donazioni”.

“Ci siamo stati, ci siamo e ci saremo anche in futuro per dare una mano all’Avis, e poi a Natale un gesto di solidarietà per chi ha bisogno vale di più – commenta Rodolfo Valentino, referente Ancos Confartigianato Viterbo -. Donare non ha costi né controindicazioni: vi aspettiamo numerosi il 22 dicembre, con le dovute precauzioni, per festeggiare insieme il Natale”.

“Facciamo un appello a nuovi e storici donatori per venire in tanti a donare il sangue insieme a noi e ai nostri partner, che ringrazio per aver confermato il loro supporto – conclude Andrea De Simone, segretario di Confartigianato Imprese di Viterbo -. L’obiettivo è superare le 24 sacche raccolte un anno fa, perciò chiediamo a tutti di optare, quest’anno più che mai, per un regalo solidale che fa star bene chi lo fa e chi lo riceve”. 

Anche Us Viterbese 1908, piscina MGM, palestra ToBe e Pasticceria Casantini invitano i propri tifosi, clienti e frequentatori a scegliere un gesto solidale come regalo di Natale aderendo all’iniziativa del 22 dicembre. Per prenotare la donazione è necessario chiamare prima il numero 0761-237394 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13.

Ricordiamo che la donazione dà diritto al donatore a un giorno di astensione dal lavoro. Prima della donazione è possibile consumare una modesta colazione. Tutti i donatori che devono effettuare il controllo annuale dei parametri ematochimici devono rimanere digiuni; coloro che non necessitano dell’esame sopra citato possono assumere prima della donazione un caffè o un thè, con al massimo due biscotti o fette biscottate; è da evitare tassativamente, prima della donazione, l’assunzione di latte e suoi derivati. Il donatore deve avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni e con un peso corporeo non inferiore a 50kg. Devono essere trascorsi almeno 5 giorni circa dall’ultima assunzione di farmaci antinfiammatori prima di poter effettuare la donazione. Tutte le altre informazioni sono consultabili sul sito www.aviscomunaleviterbo.it.

Condividi:

  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)

Mi piace:

Mi piace Caricamento...
« Previous Post
Next Post »
Articoli recenti
  • L’Europa di De Gasperi, il futuro dell’Europa (video)
  • Fioroni sul 25 aprile: “De Gasperi istituì una festa di unità”
  • L’interesse di partito non può prevaricare la libertà di coscienza
  • L’intervento di Giuseppe Fioroni al convegno “L’appello di Sturzo, tra progressisti e conservatori”.
  • Fioroni: “Costruire la fratellanza per sperare in un futuro migliore”
  • Il 18 dicembre incontro del Centro Studi Aldo Moro: “Osare la Pace, vivere la Fratellanza”
  • Morte di Nando Gigli, Fioroni: “Un amico che sapeva investire nei giovani”
  • Calenda e Renzi, l’imperativo dell’unità in vista delle elezioni europee
  • Fioroni fa il pontiere al centro e lancia la formazione Tempi Nuovi
  • Autonomie, unità, transizione. Le conclusioni di Fioroni all’incontro di Tempi nuovi (video-2)
  • Autonomie, unità, transizione. L’intervento di Fioroni all’incontro di Tempi Nuovi (video-1)
  • Napolitano, uomo delle istituzioni e autorevole interprete del rinnovamento della sinistra
  • Camaldoli porta allo scoperto l’esigenza di una nuova politica d’ispirazione cristiana
  • La sinistra sceglie Cappato, anche per questo i popolari devono tornare uniti
  • A Roma il convegno di Tempi Nuovi: Autonomia, Unità, Transizione
  • Fioroni al dibattito “Palla al Centro” promosso da Italia Viva
  • Morte Moscatelli, Fioroni: “È stato maestro di vita”
  • Francesco Verderami a colloquio con Giuseppe Fioroni, “Tempi nuovi per l’Europa, nel segno di De Gasperi”
  • Il ritorno in campo dei Popolari: “Noi, catalizzatori di questo ceto medio disarticolato”
  • Fioroni punta alle Europee con il nuovo centro. I “Popolari uniti” corteggiano FI, Calenda, Renzi e Moratti
Menù
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
Meteo

booked.net

Contatti

www.ilviterbese.it

Redazione | Contatti

info@ilviterbese.it

redazione.ilviterbese@gmail.com

GALLERY
L’Europa di De Gasperi, il futuro dell’Europa (video)
Fioroni sul 25 aprile: “De Gasperi istituì una festa di unità”
L’interesse di partito non può prevaricare la libertà di coscienza
Editore: Centro Studi Aldo Moro C. F. 90122270565
Registrazione Tribunale di Viterbo n. 1 del 5 Giugno 2018 | Copyright © 2018 - Il Viterbese.it - All rights reserved
Scroll to top
Skip to content
%d
    Open toolbar Accessibilità

    Accessibilità

    • Aumenta TestoAumenta Testo
    • Diminuisci TestoDiminuisci Testo
    • Scala di GrigioScala di Grigio
    • Più ContrastoPiù Contrasto
    • NegativoNegativo
    • Sfondo BiancoSfondo Bianco
    • Evidenzia LinkEvidenzia Link
    • Testo LegibileTesto Legibile
    • Reset Reset
    Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.