Se tutte le procedure di verifica sul vaccino Pfizer Biontech da parte di Ema (che si riunirà lunedì) e di Aifa saranno completate favorevolmente nelle date previste, l’Italia partirà con le prime vaccinazioni al personale sanitario il 27 dicembre. L’annuncio è arrivato dal commissario straordinario all’emergenza Domenico Arcuri.
Un giorno altamente simbolico, quello del 27, dato che le vaccinazioni cominceranno simultaneamente in tutti i Paesi d’Europa. “Anche in questo giorno simbolico – ha spiegato Arcuri – cominceremo dal personale sanitario e delle Rsa, stiamo lavorando perché possa esserci un inizio della somministrazione in tutte le regioni italiane e possa essere simultaneo. Crediamo che sia la scelta più giusta e coerente con la storia triste di questa emergenza. Sono le persone che più hanno lavorato e pagato”.
Arcuri ha annunciato inoltre che anche la riunione di Moderna (l’altra casa farmaceutica da cui saranno acquistati i vaccini) prevista per il 12 gennaio ora è stata anticipata al 6. “All’Italia – ha detto – spetteranno 202 milioni di dosi, purtroppo non più in 15 mesi ma in 21. Confermiamo di avere una quantità sufficiente di dosi per poter vaccinare entro settembre tutti gli italiani che lo vorranno”.