Sono 64 le suore contagiate nel convento di San Francesco a Bagnoregio. E’ questo il verdetto dei test antigienici, confermati dai molecolari, eseguiti domenica dopo l’accertata positività, nella giornata di sabato, di una di loro. Il timore è che nei prossimi giorni, quando verranno eseguiti ulteriori tamponi, il numero possa salire ancora. Tuttavia, ha fatto sapere il sindaco, Luca Profili, per ora non ci sarebbe nessun pericolo di zona rossa da estendere all’intero paese.
Tra le persone venute a contatto con le suore anche il parroco, il quale però è risultato negativo. Ulteriori accertamenti saranno estesi ad altri ambienti religiosi con cui le monache sono venute a contatto. “Personalmente, sono in continuo contatto con il vescovo – ha detto il sindaco – così come con la Croce rossa e la Polizia locale, che stanno lavorando per garantire l’approvvigionamento del convento”. Convento che, su ordinanza dello stesso Profili, è stato isolato e al momento le suore contagiate sono state divise da quelle negative.
Il Comune lancia un appello ha chi ha incontrato le suore negli ultimi giorni affinché lo faccia presente alle autorità.