Ben 125 bambini dell’asilo e della scuola elementare positivi su 290.
E’ il risultato sorprendente emerso dai test antigenici eseguiti nella giornata di sabato a Ronciglione. Come ha annunciato il sindaco, Mario Mengoni, adesso, entro martedì, saranno eseguiti i test molecolari a tutti i 125 positivi per avere la conferma o meno del referto. Nel frattempo, le scuole resteranno chiuse fino a mercoledì compreso, con riapertura già fissata per giovedì qualora i molecolari dovessero smentire, in tutto o in gran parte, gli antigenici.
Sembra che il problema potrebbe essere ricondotto a un’eccessiva sensibilità della partita di test utilizzati per eseguire lo screening, tanto è vero che, per tutta la giornata, il Comune è stato in contatto con la Asl e con la ditta fornitrice, che ha assicurato l’invio di una nuova partita di tamponi. Nello specifico, la ditta avrebbe ammesso la concreta possibilità di un errore dal momento che i test utilizzati, tutti regolarmente certificati, sarebbero tarati per fornire tre tipi di verdetto: negativo, scarsamente positivo e positivo.
In altre parole, l’eccessiva sensibilità di quelli recapitati a Ronciglione potrebbe aver indotto la lettura della positività anche in quelli in realtà scarsamente positivi.
“Meglio così – ha commentato Mengoni -. Sarebbe stato peggio se, al contrario, fossero emersi solo risultati di negatività: avrebbe significato una scarsa funzionalità dei tamponi, da cui sarebbe derivata una conseguenza molto rischiosa e cioè che persone in realtà positive, ma accertate come negative, avrebbero continuato a diffondere il virus in paese”.
I test, oltre che sui bambini, sono stati effettuati, ad opera della Croce rossa e con l’aiuto dei medici del paese, anche sul personale docente e non della scuola.