Tra i comuni più colpiti dal Covid c’è Civita Castellana, dove oggi i positivi sono stati 17. Sulla vicenda il Pd chiede la convocazione di un Consiglio comunale straordinario. Il paese, considerato un luogo sicuro durante la prima fase della pandemia, conta oggi la considerevole cifra di 95 contagiati, un numero mai raggiunto prima. Il timore è che la città possa essere dichiarata zona rossa.
“Per esprimere la nostra vicinanza e sostegno a tutte quelle categorie che risulterebbero danneggiate da tali misure – si legge in una nota – il Partito democratico fa un appello a tutta la popolazione affinché si rispettino in modo scrupoloso le misure sanitarie di salvaguardia previste per il contenimento del contagio. Ogni cittadino deve affidarsi non solo alle regole attualmente in vigore ma anche e soprattutto al proprio buon senso, aumentando quando possibile le accortezze nei comportamenti, in modo da permettere a tutti di continuare una vita quotidiana quanto più possibile simile a quella normale. Facciamo appello all’amministrazione comunale affinché non sottovaluti la situazione e si faccia anch’essa promotrice di tali buoni propositi, diffondendo tra la popolazione un sentimento di collaborazione al fine di evitare misure drastiche che graverebbero ancor più sui cittadini e sulle attività economiche locali”.
“Il Partito democratico – continua la nota – provvederà nei prossimi giorni a portare presso le sedi istituzionali regionali e nazionali le esigenze di tutte le categorie dei lavoratori e di tutte le aziende del nostro distretto industriale che soffrono per tale situazione. La nostra sezione cittadina intende essere presente e vicina alle esigenze della nostra città e si mette a completa disposizione dell’attuale amministrazione per fronteggiare questa emergenza. A tal proposito i nostri consiglieri faranno richiesta di un Consiglio comunale straordinario proprio per affrontare la situazione”.