Il festival “I Bemolli sono Blu-Viterbo in Musica” (27 settembre-7 novembre 2020) prosegue con due concerti nella chiesa di San Silvestro in piazza del Gesù a Viterbo, trasformata per il festival in una piccola sala da concerto.
Giovedì 22 ottobre, sempre alle 18, torna di nuovo a Viterbo il celeberrimo pianista Andrea Padova con un affascinante programma che comprende i “Momenti musicali D780” di Franz Schubert (1797-1828), affiancati alla Sonata n.1 in fa diesis minore op.11 di Robert Schumann (1810-1856). Andrea Padova, solista di fama internazionale, tiene concerti in tutto il mondo ed è considerato uno dei più innovativi interpreti delle opere di J.S.Bach.
Venerdì 23 ottobre, stesso luogo, stessa ora, si terrà un concerto con protagonisti assoluti della serata il duo Massimo Mercelli, flauto, e Nicoletta Sanzin, arpa, con un interessante programma che spazia da Bach, Rossini, Debussy, Williams e Nino Rota. Massimo Mercelli è il flautista che vanta le più importanti dediche e collaborazioni, suona regolarmente nelle maggiori sedi concertistiche del mondo. Nel novembre 2018 è stato l’unico italiano invitato a partecipare al Festival per gli 85 anni di Krysztof Penderecki esibendosi in qualità di solista alla Filarmonica di Varsavia. Tra i futuri impegni sono inoltre previste esibizioni in qualità di solista con I Solisti Veneti e la Royal Philharmonic Orchestra. Nicoletta Sanzin si è esibita con successo ai World Harp Congress di Vienna, Parigi, Dublino e Hong Kong e ai Simposi Europei dell’arpa a Norimberga e Perugia. Dal 2014 fa parte del Comitato artistico dell’Associazione italiana dell’arpa. Da tre anni si occupa dell’attuazione del programma Erasmus+ in seno al Conservatorio G.Tartini di Trieste.
I biglietti si possono prenotare online www.associazioneclementi.org . Tutti i concerti sono fruibili sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Associazione e si svolgono nel rispetto delle regole dell’emergenza Covid-19 – Info – 328 7750233.
Si comunica inoltre che è stato rinviato al prossimo giovedì 5 novembre il concerto “Furore romantico” del pianista Igor Cognolato, inizialmente in programma questo pomeriggio alle 18 nella Chiesa di San Silvestro a piazza del Gesù. Il concerto del 5 novembre si svolgerà nello stesso luogo, alla stessa ora.