La Regione ha stanziato dieci milioni per il settore della ristorazione. Il bando attraverso il quale saranno distribuiti si chiama Bonus Lazio km0. In pratica sono previsti contributi a fondo perduto, sotto forma di voucher, per coprire il 30% della spesa effettuata per l’acquisto di prodotti Do (Denominazione di origine), Ig (Indicazione geografica) e Pat (Prodotti agroalimentari tradizionali) del Lazio.
Il bando sarà online dal 20. Sarà sufficiente depositare la fattura con quietanza, fornire l’iban e nel giro di 10-15 giorni si otterrà il rimborso del 30%, appena fatti i controlli. L’importo del contributo varia da un minimo di cinquecento euro, a fronte di una spesa di 1667 euro, a un massimo di cinquemila euro, a fronte di una spesa di 16.667 euro”.
Potranno partecipare al bando gli operatori della ristorazione che esercitano attività primaria o secondaria iscritti ai codici Ateco: ristorazione con somministrazione (cod. 56.10.11); attività di ristorazione connesse alle aziende agricole (cod. 56.10.12); ristorazione su treni e navi (cod. 56.10.50); catering per eventi, banqueting (cod. 56.21.00).